OK!Valdisieve

Calenzano, al via la preparazione del campo di tulipani, con oltre 30mila bulbi

Accordo con il Distretto biologico per la piantumazione nell’area verde di via del Molino.

  • 130
tulipani a Calenzano tulipani a Calenzano © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Circa 30mila tulipani colorati pronti a sbocciare la prossima primavera: è iniziata la messa a dimora dei bulbi nell’area verde in via del Molino nell’ambito del progetto Wander and Pick, promosso dall’associazione Le Tribù della terra Pacme ong.
Il Comune di Calenzano ha aderito al progetto dei “Giardini diffusi”, già sperimentato anche in altri comuni toscani; “Wander and pick” prevede la creazione di un giardino di tulipani, con oltre 30 varietà botaniche, che sarà inaugurato la prossima primavera.
L’Amministrazione comunale, con delibera di Giunta, ha deciso di avvalersi della collaborazione con il Distretto biologico che si sta occupando, in collaborazione anche con cittadini e associazioni del territorio, di preparare il terreno e piantare i bulbi, in modo che siano pronti a sbocciare nei mesi primaverili.

L’associazione del Distretto Biologico di Calenzano è formata da aziende agricole e associazioni di Calenzano ed è impegnata in attività di promozione del territorio, educazione ambientale e alla ruralità ispirandosi ai principi dell’agricoltura sostenibile.

“Siamo molto soddisfatti di portare a Calenzano il progetto Wander and pick – commenta l’assessora all’Ambiente Irene Padovani – letteralmente ‘Passeggia e raccogli’, che colorerà la zona del Molino con tante varietà di tulipani, incoraggiando la valorizzazione e la scoperta della biodiversità. Nelle giornate di apertura del campo dei tulipani ci saranno anche attività di approfondimento ambientale e culturale e laboratori. Sarà presente, oltre all’associazione promotrice del progetto Le Tribù della Terra, anche il Distretto biologico con i prodotti delle aziende calenzanesi, per far conoscere la ricchezza agricola, rurale e di biodiversità presente sul nostro territorio. Un ringraziamento ai cittadini, alle associazioni Old River, associazione Anziani e Vab, a Le Tribù della terra e al Distretto per la realizzazione di questa iniziativa, per cui abbiamo intenzione di coinvolgere anche i bambini e gli studenti di Calenzano”.

Lascia un commento
stai rispondendo a