
Marradi ha celebrato la bellezza della parola e della memoria con la premiazione del concorso letterario “Così ti ricordo e ancor ti vedo”, promosso dal Centro Studi Campaniani Enrico Consolini. L’evento si è svolto domenica 2 marzo nella suggestiva Sala Mokambo del Teatro degli Animosi, riportando al centro dell’attenzione la potenza evocativa della prosa lirica.
A vincere l’edizione 2024 è stata Caterina Borella, con la sua opera Solstizio Segreto, che ha conquistato il primo posto grazie alla profondità e all’intensità espressiva della sua scrittura. Il secondo posto è stato assegnato a Franco Fiorini con Lettera da un esilio, mentre il terzo premio è andato a Claudia Zironi, autrice di In una Genova apocrifa.
Diplomi d'onore e menzioni speciali
La giuria del premio, presieduta dalla poetessa, drammaturga e saggista Rosaria Lo Russo, finalista al Premio Strega Poesia 2024, ha inoltre assegnato diplomi d’onore alle seguenti opere:
- Sabrina Poggiolini-Chiari per Mimì
- Lorella Nardi per Nonna
- Annamaria Farnicelli per Così ti ricordo e ancora ti vedo
- Gioacchino Di Bella per Salemi
- Maria Francesca Giovelli per Il segreto delle radici
Galleria fotografica
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di incontro tra autori, critici e appassionati di letteratura, offrendo una celebrazione della scrittura ispirata all’eredità poetica di Dino Campana. Il premio, infatti, rende omaggio al poeta marradese attraverso opere capaci di unire lirismo e introspezione, evocazione e ricerca stilistica.
La cerimonia ha confermato il ruolo centrale di Marradi come culla di iniziative culturali che tengono viva la memoria di uno dei più grandi poeti del Novecento e al tempo stesso danno spazio a nuove voci della letteratura contemporanea.