Questa mattina, 15 agosto 2024, si è svolta la tradizionale corsa ciclistica elite under 23 Firenze-Viareggio, una delle competizioni più attese nel calendario estivo del ciclismo dilettantistico. Nonostante il caldo intenso, parzialmente mitigato da una leggera perturbazione che ha interessato la costa, i giovani atleti si sono sfidati su un percorso impegnativo, culminando in una finale avvincente.
Il vincitore di questa edizione è stato Sergio Meris, della squadra Mbhbank Colpack Ballan, che ha dominato il gruppo di testa composto da sei uomini. In volata, Meris ha superato Federico Guzzo dell'Uc Trevigiani, che ha conquistato il secondo posto, ed Emanuele Ansaloni del Team Technipes, terzo sul podio.
Appena fuori dal podio, Francesco Parravano dell'Aran Cucine Vejus si è classificato quarto, seguito da Lorenzo Galimberi della Biesse Carrera e Nicolò Garibbo, ex corridore della Gragnano. La competizione ha confermato ancora una volta il suo prestigio e l'importanza per i giovani ciclisti in cerca di affermazione nel panorama nazionale.