Dopo la segnalazione di un nostro lettore (in risposta all’articolo Mugello & Viabilità), che domandava spiegazioni relative alla non apertura della circonvallazione ovest di Barberino di Mugello nonostante i lavori ormai da tempo effettuati su quel tratto di strada, abbiamo domandato al Sindaco della città di rilasciare una dichiarazione in merito. Giampiero Mongatti, eletto nel 2014 fra le fila del centrosinistra, ha risposto in modo esauriente alle nostre domande, spiegando i ritardi che si sono generati nella costruzione di un’opera la cui storia vede le sue fasi iniziali aver luogo nel lontano 1982 (data della prima proposta progettuale di potenziamento del tratto autostradale Bologna-Firenze). Di seguito la spiegazione del Sindaco Mongatti: «La variante ovest è inserita nelle opere “collaterali” alla variante di Valico. La variante di Valico prevedeva, oltre all’opera funzionale anche delle opere di “completamento”, ed una di questa è la variante ovest. Questa opera, che si trova ad un livello avanzato di costruzione, rientra nel pacchetto di conclusione di tutti i lavori collaterali alla variante di valico, pacchetto che riguarda anche la dismissione dei cantieri e delle viabilità di cantiere, alcune delle quali rimarranno anche come viabilità ordinaria. Le opere collaterali, Prevam (Progetto di restauro e valorizzazione ambientale), negli anni stanno progredendo – oltre 35 km aperti al traffico nel 2015 – e si trovano adesso ad uno stato avanzato di completamento. Tutto quello che riguarda queste opere viene governato da una “Conferenza dei Servizi” che verrà convocato dal Ministero competente all’inizio del nuovo anno. Questa conferenza dovrà governare il completamento dei tratti ancora chiusi alla circolazione, fra i quali il più rilevante è appunto la variante ovest di Barberino. I lavori hanno subito nel tempo dei ritardi soprattutto a causa dell’indagine relativa allo smaltimento delle terre e rocce da scavo al centro della quale era rientrata la società Autostrade – indagine aperta dalla procura di Firenze nel 2011 – e che ha fatto slittare la data di conclusione dei lavori. L’opera dunque verrà discussa nella conferenza dei servizi e verrà definita anche da un punto di vista progettuale. Seguirà poi l’iter normale che prevede una gara d’appalto complessiva per tutti questi lavori che sono da concludere e riguardano Società Autostrade come da previsione.» In conclusione il sindaco fornisce un’informazione ulteriore relativa alla circonvallazione ovest di Barberino di Mugello, ancora in attesa di conferma ma che Mongatti assicura essere quasi sicura. «Cosa importante da dire è che quella sarà una viabilità provinciale; Anche la paternità delle strade, infatti, viene definita dalla conferenza dei servizi. È una delle cose che stabilirà la conferenza, mi permetto di anticipare la previsione perché ne abbiamo già parlato e c’è già un sostanziale accordo fra gli enti, vista anche la natura.» Un’opera dunque che, sentendo le parole del sindaco, vedrà un completamento dei progetti e dei lavori che la riguardano nel nuovo anno, così da assicurare il prima possibile il compimento di un progetto importante per tutto il territorio. «Un’opera di collegamento che l’amministrazione di Barberino accoglie con favore»