Le associazioni firmatarie denunciano con forza la devastazione ambientale in corso sull'Appennino Mugellano e richiedono un intervento immediato per fermare i lavori del progetto industriale eolico di Monte Giogo di Villore. Questo impianto, situato ai confini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, rappresenta una minaccia per l'ecosistema locale e sta causando danni irreparabili, ben lontani dai principi di una vera transizione ecologica.
Per il Mugello non c'è più tempo. Bisogna subito fermare la devastazione ambientale in atto sull'Appennino Mugellano. I lavori per l'impianto industriale eolico Monte Giogo di Villore, sui confini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, stanno evidenziando una realtà che di green e di transizione ecologica non ha nulla. Ettari di foreste abbattute per realizzare infrastrutture su grosse pendenze atte al transito di mezzi pesanti per portare sui crinali le mega pale.
Sentieri nazionali ed europei, i sentieri della GEA Grande Escursione Appenninica, distrutti e devastati in modo irreversibile. Dissesto idrogeologico e rischio per la rete idrografica che alimenta gli acquedotti pubblici comunali, perdita di habitat di specie protette per l'alta concentrazione di biodiversità, danno gravissimo al turismo, alle produzioni e all'economia locale. Si veda il video sulla situazione dei lavori per progetto eolico Monte Giogo di Villore Corella.
Questo progetto industriale eolico è un grave errore. E si pretenderebbe di esportarlo sull'Appennino mugellano dove già sono stati presentati altri progetti. Su Firenzuola ad esempio, è stato presentato un progetto che prevede l'installazione nelle nostre colline di ben 12 aereogeneratori alti oltre 230 m, in un territorio idrogeologicamente instabile e ricco di piante e di biodiversità, di cui sempre di più abbiamo ed avremo bisogno!
Le alternative ci sono: 36 realtà associative e comitati toscani si sono coordinati nella Coalizione TESS, Transizione Energetica Senza Speculazione, e hanno presentato un dettagliato documento che indica criteri per la definizione di aree idonee alle rinnovabili prive di consumo di suolo, deforestazione, cementificazione e disturbo del paesaggio:
Non c'è più tempo: la speculazione, il saccheggio dei territori, la devastazione della natura vanno fermati subito per procedere finalmente ad una vera transizione ecologica.
Firmato da 9 associazioni impegnate nel Mugello e aderenti di TESS:
- Italia Nostra sez. Firenze
- GR CAI Toscana
- CAI Firenze
- Atto Primo Salute Ambiente Cultura ODV
- Altura Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro Ambienti – ODV
- Comitato per la Tutela del Crinale Mugellano – Crinali liberi
- Movimento per la terra e la Comunità umana
- No Eolico Industriale Firenzuola
- Non una di meno - NUDM-Mugello