1 APR 2025
OK!Valdisieve

Colpo di coda dell'inverno prima del ritorno di aria più mite e piogge

Tra il 18 e il 19 marzo temperature in picchiata, clima invernale, neve e forti venti sull'Italia. Le previsioni meteo.

  • 295
Previsioni meteo Previsioni meteo © meteo.it
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Un fronte freddo (perturbazione nr. 9 di marzo) in discesa dal Nord Europa e diretto verso i Balcani e l’Egeo, darà luogo sull’Italia ad una breve fase di tempo invernale fino alla serata di martedì 18 marzo, con forti venti nord-orientali e l’afflusso di aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco calo delle temperature e di deboli nevicate anche fino a quote collinari al Nord e lungo l’Appennino centrale.

Nelle prime ore di mercoledì si conferma il rischio di gelate tardive, mentre il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo ovunque stabile e in prevalenza soleggiato da mercoledì a venerdì, con un graduale rialzo termico; più incerta l’evoluzione prevista per il fine settimana, con un possibile peggioramento sabato in parte del Centro-Nord per l’arrivo di una perturbazione.

Nella notte e in mattinata di martedì 18 marzo residue deboli nevicate fino a 600/800 metri sui rilievi del Piemonte e sulle Prealpi lombarde; neve fino a quote collinari nell’Appennino centrale tra Marche e Molise, qui in rapido esaurimento. Piogge sparse in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale.
In giornata ultime piogge sole nelle Isole, in esaurimento in serata. Nel resto del Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo la persistenza di una moderata nuvolosità al Nord-Ovest e nelle zone interne del medio e basso versante adriatico. 
Temperature minime in calo al Nord-Est; massime in deciso calo ovunque, più sensibile al Nord e regioni adriatiche, dove si porteranno sotto la norma. Venti forti in prevalenza nord-orientali, con raffiche fino a 60-70 Km/h sul mare Adriatico, in Appennino, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Mari fino a molto mossi.

Per mercoledì 19 marzo, cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, con della nuvolosità di rilievo solo nelle isole maggiori, associata a qualche pioggia nella Sardegna meridionale. 
Temperature minime in generale e sensibile calo, tranne in Sardegna; possibili gelate anche in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime in rialzo mediamente di 2 o 3 gradi. Venti moderati di Scirocco su Isole, Canale di Sicilia e mari intorno alla Sardegna; moderato Grecale nello Ionio.

Giovedì prevarrà ancora l’influsso di un intenso campo di alta pressione sull’Italia con condizioni di tempo prevalentemente stabile.
Avremo un cielo sereno sulla maggior parte delle regioni, con nuvolosità significativa solo sulla Sardegna tirrenica, su alto Lazio, Toscana e Umbria. Da segnalare anche un aumento della nuvolosità sulla Liguria nel corso della giornata.
Temperature in aumento su tutte le regioni. Venti tesi di Scirocco sulla Sardegna, mari circostanti e Canale di Sicilia.

Venerdì si intensificherà ulteriormente lo Scirocco sui bacini di Ponente della Penisola (particolarmente inteso sulla Sardegna) aria piuttosto calda affluirà in particolare sulla Sardegna. Le temperature continueranno ad aumentare in tutto il Paese.
Tempo ancora nel complesso stabile con molte nubi sulla Sardegna tirrenica e una tendenza all’aumento della nuvolosità al Nord, ina particolare al Nordovest.
Non si esclude qualche debole pioggia sulla Liguria centrale. La sera probabile peggioramento sulle Alpi occidentali, sul Ponente ligure e in Sardegna per l’avvicinamento id una perturbazione.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, durante il fine settimana l’Italia, in particolare le regioni centro-settentrionali, verrà a trovarsi nuovamente sulla traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Una prima veloce perturbazione dovrebbe transitare nella giornata di sabato, una seconda più intesa durante la domenica.

Previsioni meteo Toscana

martedì 18 marzo
sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sull'Appennino aretino. Addensamenti notturni a ridosso dell'Appennino con deboli precipitazioni e qualche modesta nevicata oltre 800-1000 metri.
Venti: moderati da nord-est con forti raffiche sui rilievi e zone costiere, soprattutto sulle colline retrostanti.
Mari: poco mossi sotto costa, mossi al largo.
Temperature: in calo, più sensibili nei valori massimi (inferiori alla norma) e in serata.

mercoledì 19 marzo
sereno o poco nuvoloso con locali annuvolamenti sulle zone meridionali.
Venti: deboli variabili.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in calo con locali gelate nelle zone interne. Massime in aumento.

giovedì 20 marzo
sereno o poco nuvoloso con addensamenti temporaneamente anche consistenti sulle zone occidentali.
Venti: meridionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: in aumento.

venerdì 21 marzo
parzialmente nuvoloso prevalentemente per nubi medio alte e stratificate, con addensamenti più consistenti in mattinata sulle zone costiere.
Venti: di Scirocco, deboli nell'interno, moderati con rinforzi su costa e Arcipelago.
Mari: mossi.
Temperature: in ulteriore rialzo, con punte anche di 18-20°C in pianura.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a