OK!Valdisieve

Confcommercio stimola il confronto pubblico-privato per il rilancio del turismo.

  • 415
Confcommercio stimola il confronto pubblico-privato per il rilancio del turismo. Confcommercio stimola il confronto pubblico-privato per il rilancio del turismo. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolto mercoledì 13 febbraio il seminario “Costruire destinazioni felici” organizzato da Confcommercio nel Palazzo dei Vicari di Scarperia per fare il punto sul turismo con imprenditori ed esponenti delle istituzioni pubbliche locali. A coordinare i lavori c’erano il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e la responsabile regionale del turismo di Confcommercio Laura Lodone; al tavolo dei relatori sedevano il neodirettore di Toscana Promozione Turismo Francesco Palumbo, il sindaco di Scarperia-San Piero Federico Ignesti, presente anche in qualità di assessore al turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, e l’esperta Emma Taveri, fondatrice di Destination Makers. “La definizione legislativa degli Ambiti Territoriali”, ha ricordato Francesco Palumbo, “è un’occasione unica per lavorare sull’organizzazione dell’offerta nei vari territori regionali, oltre che sulla promozione nazionale ed internazionale dei prodotti. È importante che nel confronto tra pubblico e privato si definisca innanzitutto l’identità chiara di un territorio, ragionando insieme su quali siano le priorità da perseguire, poi sulle strategie attraverso cui raggiungerle e infine sul monitoraggio dei risultati ottenuti. E il successo nel turismo”, ha ricordato, “non si misura con il numero dei visitatori ma con i fatturati aziendali, così come accade per ogni altra attività economica”. “Crediamo talmente tanto nelle potenzialità turistiche del Mugello che, nell’ambito della riorganizzazione della Confcommercio di Firenze, abbiamo mosso alcuni dei primi passi proprio qui, prima con il progetto di valorizzazione della Via degli Dei, poi con l’apertura nel dicembre scorso della nostra delegazione a San Piero a Sieve”, ha esordito il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, ribadendo le tante attività che l’associazione sta portando avanti nella vallata, prima fra tutti la ricerca di nuove strategie di crescita del turismo. Emma Taveri, fondatrice di Destination Makers, ha dichiarato che “per destinazione turistica più che un territorio dobbiamo intendere un’esperienza che risponde ad una motivazione del viaggiatore." Mentre Federico Ignesti presente nella doppia veste di sindaco di Scarperia-San Piero e assessore al turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello conferma che “L’offerta turistica del Mugello ha tanti punti di forza, dalla natura all’arte a sport come la pesca o il rafting, ci sono attrattori importanti come l’autodromo e i collegamenti sono facilitati dalla presenza dell’autostrada e degli aeroporti di Firenze e Bologna. Restano alcune criticità da affrontare, come il potenziamento della linea ferroviaria faentina o il digital divide di cui soffrono alcune aree, ma abbiamo tutte le opportunità per posizionarci bene sul mercato turistico, adesso anche grazie al partenariato pubblico-privato che la Regione incentiva attraverso gli Ambiti Territoriali”. Dopo questo incontro, Confcommercio intende proseguire l’opera di coordinamento tra imprese anche attraverso la diffusione di sondaggio mirati.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a