OK!Valdisieve

Aumenta il degrado alla Curva di Cencione: una discarica abusiva in piena vista

L'ultima segnalazione è di ottobre 2023 e nonostante tutto... silenzio assordante da parte di chi dovrebbe intervenire

  • 933
La discarica alla curva di Cencione La discarica alla curva di Cencione © nc
Font +:
Stampa Commenta

La situazione di degrado presso il casotto dell'ANAS nella curva di Cencione sul Passo della Colla continua a destare preoccupazione. Nonostante i nostri precedenti report, un lettore ha recentemente segnalato un ulteriore aggravamento del problema segnalando l'aumento dei rifiuti abbandonati. 

Rifiuti di vario genere continuano a essere abbandonati all'interno del casotto, nonostante le segnalazioni precedenti. La presenza di questi rifiuti non solo danneggia l'ambiente, ma deturpa anche il paesaggio di questa zona di notevole bellezza naturale e storica. Questo caso solleva questioni importanti riguardo la gestione dei rifiuti e la responsabilità civile. È essenziale che le autorità competenti intervengano per risolvere questo problema in modo efficace e duraturo. 

Ci siamo occupati varie volte come OK Mugello di questo luogo molto conosciuto dai mugellani. Ecco quanto scrivemmo a ottobre 2023 con la speranza che qualcosa si muovesse. Ed infatti degli aggiornamenti ci sono stati, l'aumento dei rifiuti abbandonati:

Un luogo diventato famoso anche per la tragica storia di Gaspare Lapi detto appunto "Cencione" (qui la sua storia) che nella primavera del 1874, proprio dopo l’odierno ristorante della Colla, in direzione di Casaglia, dei viandanti lo ritrovarono disteso al ciglio di una curva. Era stato ucciso da due schioppettate alla schiena. Una vicenda tragica che fece molto parlare di se in tutto il Mugello. Questo luogo oggi, è conosciuto anche da molti che, non sapendo dove scaricare i propri rifiuti, hanno colto l'occasione dell'abbandono del casotto ANAS costruito sul posto, lasciando ogni genere di materiali come testimonia il video inviato in Redazione da un nostro lettore.

Questo luogo ha fatto parlare ancora di se quando dei "buontemponi" decisero di appropriarsi indebitamente, del cartello stradale che indicava il luogo, per rivenderlo online. (Qui il nostro articolo). Ma non è tutto. Lo stato di degrado, in cui versa questo luogo, fu argomento di interrogazione da parte di Forza Italia nel 2021 in Città Metropolitana (Qui articolo), ma a quanto ci dimostra il video del nostro lettore, niente è stato fatto. Brutta fu la fine dell'ormai mitico "Cencione" e brutta è la storia della situazione di questo luogo, situazione che speriamo venga risolta al più presto rendendo a questo luogo, la sua dignità anche a memoria del povero Cencione.

Lascia un commento
stai rispondendo a