Nella serata del cinquantesimo anniversario della Festa della Rificolona a Dicomano, il Rione Stazione ha rubato la scena, vincendo sia il premio per il miglior carro grande che per il miglior carro piccolo. Il Rione Scaffaia, invece, si è aggiudicato il primo posto nella categoria dei carri medi. La manifestazione ha, ancora una volta, dimostrato la sua capacità di unire la comunità, celebrando la creatività e la tradizione.
Il sindaco di Dicomano, Massimiliano Amato, ha espresso il suo entusiasmo tramite un post su Facebook, congratulandosi con i vincitori e ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Amato ha sottolineato l'importanza della passione e dell'ingegno messi in campo dai partecipanti e ha rivolto un ringraziamento speciale alla Polizia Municipale, ai Carabinieri e all'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) per aver garantito lo svolgimento della serata in sicurezza.
Il suo messaggio si conclude con una riflessione sul valore della festa per la comunità: "Questa è la Dicomano che ci piace, questa è l’energia buona da alimentare e sostenere. ‘Se il cor non brucia, il mondo non s’accende’".
La Festa della Rificolona si conferma così un appuntamento imprescindibile per Dicomano, in grado di rinnovare la sua tradizione e coinvolgere generazioni di cittadini.
Ecco la classifica finale della 59ª edizione della Festa della Rificolona
Carri Grandi
- Rione Stazione - Da Firenze a Ravenna... Nel mezzo del cammin di mi' vita, mi ritrovai su una giostra ardita PUNTI 227
- Rione Pieve - Tresigallo città metafisica PUNTI 226
- Rione Forese - Fiere e fierezza delle 4 repubbliche marinare PUNTI 223
- Rione Piazza - La Serenissima PUNTI 217
- Rione Bronio - Un palio più colorato PUNTI 186
Carri Medi
- Rione Scaffaia - A pizz ngopp o vesuv" città rappresentata Napoli PUNTI 196
Carri Piccoli
- Rione Stazione - I Minions e Kyle PUNTI 149
- Rione Forese - Aspettando il bus con Totoro PUNTI 112