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Ecommerce abbigliamento: quali sono i principali siti di vendita di indumenti

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Ecommerce Ecommerce © Claudio Schwarz
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Il mondo degli e-commerce ha visto i suoi numeri aumentare tantissimo nel corso degli ultimi anni. Tra i settori che sono cresciuti di più rientra quello dell’abbigliamento. Nulla di strano dato che si parla di un comparto fondamentale per l’economia italiana - e non solo - e, in generale, di un ambito essenziale per la vita quotidiana.

Nell'ampio panorama degli eCommerce dedicati alla vendita di abbigliamento si incontra una varietà di siti che coprono diverse esigenze e gusti. Oltre ai portali generalisti che offrono una vasta gamma di capi di abbigliamento per tutte le occasioni, esistono anche piattaforme specializzate, ognuna focalizzata su un particolare settore o stile. 

Tra queste, ad esempio, si trovano siti come fullgadgets.com per personalizzare l'abbigliamento, che offrono soluzioni per diverse categorie di indumenti. Inoltre, esistono portali focalizzati su uno specifico stile o tendenza di moda, che si rivolgono a un pubblico con interessi particolari e raffinati.  Questa diversificazione nell'offerta consente ai consumatori di trovare esattamente ciò che cercano, adattando la loro esperienza di shopping online alle proprie preferenze e necessità.

Il web, come ben si sa, vede crescere tendenze che sono lo specchio dei cambiamenti della società. A dimostrazione di ciò, è possibile chiamare in causa le peculiarità di alcuni tra gli altri portali che permettono di comprare online - e vendere - capi di abbigliamento.

Gli altri e-commerce legati al mondo fashion: alla scoperta dei più popolari

Lanciato in Italia nel 2021 con una campagna pubblicitaria che, ancora oggi, fa scuola e che ha contribuito notevolmente alla crescita dei numeri della piattaforma, Vinted è un marketplace - questo termine è tecnicamente più corretto rispetto a e-commerce - tra i più apprezzati quando si parla di acquisto e di vendita di capi di abbigliamento (come ben si sa, sono disponibili anche altre tipologie di prodotti).

Tra i motivi del suo successo rientra la maggior consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale nella nostra quotidianità e del ruolo che ha, ai fini della riduzione dell’impatto sull’ecosistema, la riduzione dello spreco di abiti dismessi.

Zalando

Zalando è il marketplace dedicato verticalmente all’abbigliamento con i numeri più alti in Europa (i clienti sono circa 46 milioni). Il sito è disponibile in 23 Paesi e permette di scegliere fra tantissimi brand, con una selezione adatta a tutti i gusti e a tutte le capacità di spese.

eBay

Anche se non si tratta di un marketplace dedicato in maniera specifica all’abbigliamento - questa categoria è ovviamente presente - eBay merita una citazione per via dei suoi numeri.
A livello mondiale, gli utenti registrati sulla piattaforma sono circa 170 milioni. In questo caso, come in quello di Vinted, parliamo di una piattaforma dove è possibile, oltre che acquistare, anche vendere. 
Bisogna però tenere in conto diversi aspetti, tra cui le commissioni di vendita, i costi per singola inserzione e l’onere economico per il mantenimento mensile del proprio negozio.

Vestiairie Collective

Vestiairie Collective, con i suoi oltre 15 milioni di utenti a livello mondiale, è un altro celebre e-commerce legato al mondo dell’abbigliamento. In questo caso, si ha a che fare con un alto livello di verticalità. Il portale, infatti, è dedicato all’acquisto e alla vendita di capi di abbigliamento griffati, per non dire di lusso.
Chi vuole vendere i propri capi di abbigliamento, può farlo inviandoli al team del portale, che li valuta e procede, successivamente, a metterli in vendita.

Depop

Piattaforma usata soprattutto tramite l’app dedicata, Depop è un punto di riferimento storico quando si parla di social e-commerce. Esattamente come in Vinted, non ci sono intermediazioni da parte della piattaforma. 
Gli utenti inseriscono le informazioni sui prodotti da mettere in vendita in maniera autonoma. Un consiglio importante prevede il fatto di puntare su immagini di alta qualità (da sempre, infatti, la piattaforma basa molto del suo successo sulle foto).

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