
Ego International analizza su Facebook il calo delle interazioni dei clienti
Ego International riporta le proprie opinioni in merito all’algoritmo di Facebook entrato in uso nel 2018 e che ha portato ad un calo delle interazioni dei clienti sulle pagine Brand.
Ego International si è accorta, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo algoritmo di Facebook subentrato nel 2018, di un sensibile calo nelle interazioni dei clienti all’interno delle pagine Facebook. Questo è dovuto all’algoritmo messo in funzione da Mark Zuckerberg con lo scopo di favorire l’interazione fra persone e mettere al centro il contatto umano (seppur virtuale), scopo per il quale il social è stato creato. Ma cosa ne sarà delle aziende che fino a questo momento sono cresciute su Facebook implementando servizi per i propri clienti ed instaurando sulla piattaforma un rapporto di fiducia azienda-cliente?
Ego International ed il calo d’interazioni su Facebook: stimolare interazioni significative
Ego International riporta l’osservazione che fece il fondatore di Facebook, cioè che sarà possibile raggiungere i clienti attraverso le “interazioni significative”. Per Facebook le interazioni significative riguardano tutti i post che collezionano un alto numero di commenti. Al contrario, i post con minori interazioni da parte dei clienti potrebbero vedersi diminuita la portata organica ed abbassata considerevolmente la distribuzione dei contenuti nel feed. Cosa fare dunque per raggiungere al meglio i propri clienti?
Ego International ed il calo d’interazioni su Facebook: strategie per raggiungere i clienti
Crea contenuti interessanti
Ovviare a questo calo ha portato le aziende e la stessa Ego International a dover creare contenuti interessanti e di qualità su Facebook ed incentrati sui bisogni dei clienti. Per continuare ad avere interazione dai clienti su Facebook, Ego International consiglia dunque d’includere domande nei post o scrivere argomenti su cui i tuoi clienti possano esprimere un’opinione. Così facendo allargherai anche il bacino d’utenza poiché renderai visibile agli amici dei tuoi clienti il tuo post.
Incoraggia i tuoi clienti a seguire la tua pagina facebook
Il suggerimento di Ego International è quello di non essere timidi e di chiedere ai tuoi clienti di selezionare l’opzione presente sulla tua pagina Facebook aziendale “Visualizza prima”, in questo modo i tuoi post continueranno ad apparire nel loro feed.
I video creano più engagement
Ego International ricorda su Facebook è meglio utilizzare i video o le live per creare maggiore coinvolgimento. I video live spesso generano una maggior portata di commenti, agevolando la visibilità della tua pagina Facebook ai clienti.
Investi tempo ed energie nei gruppi Facebook
I gruppi di Facebook, sostiene Ego International, sono nati per unire il pubblico e coinvolgerlo in discussioni. Ego International consiglia, oltre alla pagina Facebook “istituzionale”, di pensare d’elaborare un gruppo Facebook in cui coinvolgere maggiormente i clienti, non solo per il binomio azienda-clienti ma anche clienti-clienti.
Considera il Budget pubblicitario
Ego International consiglia, non per ultimo, d’aumentare il budget pubblicitario su Facebook. Considerato il sostanziale calo di visualizzazioni da parte dei clienti, sarà imprescindibile impostare un budget leggermente più alto ed affinare le relative tecniche e competenze di ads.
Ego International ed il calo d’interazioni su Facebook: attenzione all’engagement bait
Come ricorda Ego International, è necessario porre attenzione al rischio di engagement bait, che avviene quando si chiede espressamente al pubblico di commentare o d’aggiungere una reazione al post. Il nuovo algoritmo di Facebook è infatti in grado di comprendere questo modus operandi e di conseguenza ridimensionare i post nel feed dei clienti.