Firenze è una delle città più care d'Italia almeno secondo le annuali classifiche sul costo della vita lungo il Belpaese. Forse, però, un bar vicino alla stazione di Santa Maria Novella questa volta ha esagerato facendo pagare 15 euro per due brioche e due cappuccini.
Il fatto è stato raccontato sul quotidiano la Repubblica di Firenze da un turista milanese. "Capisco tutto, ma nemmeno in piazza Duomo a Milano si spende così tanto”, fa sapere il turista di passaggio a Firenze con la compagna e diretto nelle campagne toscane per una sessione di cicloturismo.
“Siamo entrati per ordinare, ma il personale ci ha detto che ci avrebbe portato tutto al tavolo - si legge su la Repubblica -. Poi è arrivato lo scontrino: nove euro per due cappuccini e sei euro per due cornetti, entrambi vuoti”.
“E’ stato talmente tutto così veloce che non abbiamo avuto nemmeno il tempo di capire se i prezzi fossero esposti al banco e riportati sul menu al tavolo. E quando siamo andati a pagare non ci hanno fatto nemmeno lo scontrino fiscale”.