OK!Valdisieve

Decreto Marzo. Sospesi mutui, tributi e licenziamenti.Cassa in deroga, congedi e bonus baby sitter

  • 3592
Il Ministro Gualtieri Il Ministro Gualtieri © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si è appena conclusa in diretta su Rai 1 (edizione straordinaria del Tg1) la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Conte e dei Ministri dell'Economia Roberto Gualtieri e del Lavoro Nunzia Catalfo, che hanno annunciato (e illustrato) le importanti misure economiche previste dal Governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus e per affrontare e limitare i danni per gli italiani derivanti da questo forzato periodo di inattività.

Tra le misure più importanti, comprese nel nuovo Decreto Legge, che sospende tra le altre cose mutui, tasse e tributi. In particolare il Decreto ha messo in campo 25 miliardi di euro, attivando flussi per 350 miliardi. Tutto all'insegna di semplificazione, innovazione e alleggerimento delle tasse.

Conte si è detto 'orgoglioso' di guidare questo paese fatto da tanti italiani che sono in trincea. Il Ministro Gualtieri ha annunciato nel dettaglio le misure del Decreto Marzo. Tra queste cinque assi:

1) finanziamento per il sistema sanitario e di protezione civile di 3,5 miliardi per il fronte dell'emergenza

2) capitolo da 10 miliardi per il sostegno all'occupazione e dei lavoratori. Estesi gli ammortizzatori sociali e coperti gli autonomi (anche stagionali) con assegno di 600 euro per il mese di marzo. Poi esteso il congedo parentale e un bonus baby sitter. Poi sostegno aggiuntivo al reddito per i lavoratori

3) Credito. Liquidità. Sospensione delle rate di prestiti e mutui, con garanzie pubbliche che possono consentire al sistema bancario.

4) Sospensione di tributi e contributi. Per Iva, contributi previdenziali, per tutti fino ad una certa soglia e per le filiere più colpite.

5) Poi sostegno ai settori economici che sarà spiegato (è stato detto in conferenza) nel corso della giornata.

Il Ministro Catalfo ha poi spiegato gli interventi a sostegno dei lavoratori e delle famiglia, che valgono 10 miliardi di euro. Con estensione della Cassa Integrale in deroga e congedi parentali e bonus baby sitter (con ulteriori risorse per tutto il personale del Sistema Sanitario Nazionale).


Lascia un commento
stai rispondendo a