Si è appena conclusa la sesta edizione dell’Historical Minardi Day 2022, appuntamento di fine estate organizzato dai Fratelli Minardi e dalla nipote Elena. Ancora un grande successo che ha visto la presenza di oltre 13mila persone nei due giorni, un evento che si conferma quale uno dei più importanti del calendario motoristico dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Vetture da sogno e piloti di riferimento hanno fatto il “tutto esaurito” nel paddock dell’autodromo del Santerno che ha visto la presenza di campioni di spicco quali, tanto per citarne qualcuno, Riccardo Patrese, Alessandro Nannini, Pierluigi Martini, Luca Badoer, Andrea Montermini, Gianni Morbidelli, il due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion, Miguel Angel Guerra (al volante della March F1 761 del 1976 ex Vittorio Brambilla), Thomas Biagi, Carlo Facetti, Gianni Giudici e Siegfried Stohr.
Straordinarie auto sono state le vere protagoniste sul tracciato, monoposto di Formula 1, Formula 2 e Gp3, Prototipi, GT, Lancia Martini di proprietà della Fondazione Gino Macaluso per l’Autostorica, vetture del Museo dinamico Scuderia del Portello, Scuderia Tazio Nuvolari, Supercar e Hypercar Pagani, Dallara Stradale, Lamborghini, Alpine e PJ01.
I momenti più toccanti della manifestazione sono stati i giri in pista di Pierluigi Martini al volante della sua Tyrrell P34/02 del 1976 a sei ruote (il capolavoro di Derek Gardner), accolto successivamente sul traguardo da un caloroso abbraccio del pubblico per la rituale foto celebrativa dell’evento.
Reportage Fotografico a cura di Foto E C. Racing ed Events