Accadde oggi
1795 - Primo concerto di Beethoven (227 anni fa): «O voi che pensate o dite ch'io sono acrimonioso, pazzo e misantropo, quale ingiustizia mi fate!» L'ultimo accorato messaggio lasciato da Beethoven nel suo testamento spirituale dà l'idea del clima di incomprensione che circondò la sua esistenza. Dai dolori familiari all'ingeneroso paragone con Mozart, passando per la precoce sordità, innumerevoli furono gli ostacoli che dovette superare per affermarsi come genio precursore del Romanticismo musicale ed entrare nell'Olimpo dei grandi della lirica.
1849 - Un triumvirato per la Repubblica Romana (173 anni fa). A Roma l'assemblea costituente dopo la proclsmazione della Repubblica Romana affida il triumvirato a Giuseppe Mazzini, Carlo Armellini e Aurelio Saffi.
1946 - Presentata la Vespa (76 anni fa). Nasce la Vespa il nuovo scooter messo a punto come definitio dopo il proototipo Piaggio nato lo scorso anno a Biella con il nome di Paperinoe che ora, riveduto e corretto a Pontederasi avvia alla commercializzazione con il nome di Vespa.
1969 - Prima auto a trazione anteriore per Fiat (53 anni fa). La 128 è la prima automobile a trazione anteriore che viene commercializzata dalla Fiat. Gruppo motore, cambio trasversalee e le sospensioni a quattro ruote indipendenti per un auto con maggiore spazio interno.
1986 - Tutti assoli al processo per l'attentato al Papa (36 anni fa). Dopo undici mesi di processo vengono assolti tutti gli imputati per l'attentato a Papa Giovanni Paolo II. Secondo la corte l'unico colpevole è Ali Agca.
Tanti auguri!
1939 - Terence Hill (83 anni fa): Prima tirava cazzotti con l'inseparabile Bud Spencer, oggi investiga tra una preghiera e una cavalcata nel bosco, confermandosi uno degli attori più amati dal pubblico di tutte le età.
1964 - Elle Macpherson (58 anni fa): Bellezza, successo e senso degli affari sono gli ingredienti della sua sfavillante carriera come modella, attrice e imprenditrice. Australiana di Sidney, arriva sulle passerelle internazionali a 17 anni.
Santi del giorno
San Secondo di Asti (Martire)
Beato Bertoldo (Priore generale dei Carmelitani)
San Ludolfo di Ratzeburg (Vescovo)