OK!Valdisieve

L'annuncio di Nardella. Torna la Ztl per salvare il centro dalla movida

Dopo le aggressioni a parchi e aree monumentali arriva dalla Giunta di Palazzo Vecchio lo stop alla mala movida. Si parte per il Santo Patrono. I dubbi restano, il caos si sposterà appena oltre i limiti della ztl?

  • 80
ztl notturna in arrivo ztl notturna in arrivo © Nadia Fondelli
Font +:
Stampa Commenta

La mala movida diventa movida sostenibile.
I neologismi aiutano ad annacquare nella giusta maniera, specie se lo si fa in occasione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presiduto dal Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, quello che è un problema grande e sempre più cafone e violento che non si riesce ad arginare.

Firenze non è la sola città ad affrontare questo problema, ma Firenze deve protggere un patrimonio artistico e culturale inestimabile dai giovani ribelli post covid che pare non vogliano sentire ragioni e con la rabbia post lockdown si sentono in diritto di fare tutto.
Bene ha fatto quindi la Ministra a dire chiaro e tondo che servono più forze dell'ordine anche se i venti poliziotti promessi e un po' di rafforzo anche a Guardia di Finanza e Carabinieri paiono davvero una goccia nell'oceano della maleducazione alcolica di tante serate sopra le righe.

La giunta comunale cerca di porre delle pezze alla scelta parsa a molti scellerata di spalmare la movida lungo tutta la fascia dell'Arno e lo farà dando il via libera alla delibera proposta dall'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.
Dopo la sospensione dell'estate 2020 e il rinvio dell'avvio previsto in Aprile nel 2021 a causa della pandemia, adesso con il rallentamento delle restrizioni disposto dal governo è giunto il momento di ripristinare la disciplina che regolamenta l'accesso in centro nei fine settimana estivi con la versione che prevede lo stop ai non autorizzati dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo.

La direzione mobilità ha sottolineato "Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl comprese quelle a tutela del settore F di via dei Bastioni (dopo l'inversione di senso di viale Poggi) e lungarno Cellini. Saranno predisposti inoltre controlli assidui e specifici della polizia municipale". 

Il provvedimento sarà in vigore dal 21 Giugno e il primo stop scatterà il giovedì successivo, ovvero il 24 Giugno. Nessun cambiamento per quanto riguarda l'area interessata dai divieti: si tratta dei settori della ztl diurna, ovvero A, B e O cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo. 

Si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Piave e di quella dell’area di San Niccolò. In dettaglio si tratta delle strade del settore F comprese all’interno del seguente perimetro: via dei Bastioni (tratto via Ser Ventura Monachi-viale Poggi escluso), viale Poggi (escluso), viale Galilei (tratto viale Poggi-via San Leonardo, escluso), via San Leonardo (tratto viale Galilei-Schiaparelli inclusa), via Schiaparelli (inclusa), via San Leonardo (tratto via Schiaparelli-Costa San Giorgio inclusa), via di Belvedere (inclusa). 

Il provvedimento andrà avanti fino al primo fine settimana di Ottobre compreso (quindi fino al 3 Ottobre) come previsto dal dispositivo relativo alla ztl estiva.

La toppa servirà? Se sicuramente non rivedremo le scene (almeno si spera) del parcheggio selvaggio sulle Rampe tanti sono convinti, specie nelle zone al limite della ztl che la situazione peggiorerà ulteriormente da San Niccolò in poi. Proprio dove già adesso si segnalano parcheggi selvaggi dentro i parchi, sul ponte e in mezzo allo spartitraffico...

Che il rimedio sia peggiore del male?
 

Lascia un commento
stai rispondendo a