OK!Valdisieve

Pitti Uomo dall’11 al 13 gennaio va in scena l’edizione n.101 nonostante Omricon

Nonostante il forfait di pesante di Brunelli Cucinelli Pitti Uomo affronta il covid con un'agenda fitta di talk e presentazioni, ma anche di regole per la sicurezza di visitatori ed espositori.

  • 112
Pitti Uomo Pitti Uomo © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Nonostante ancora fiocchino i forfaitdi alcuni grossi nomi della moda, soprattutto esteri ma dall’11 al 13 gennaio come da calendario va in scena più o meno regolarmente la kermesse n.101 di Pitti Uomo alla Fortezza da Basso e nei luoghi iconici di Firenze, 

L'aumento esponenziale dei contagi covid con la Toscana che da lunedì si tinge di giallo vede mutare ogni giorno l'agenda anche di Pitti Uomo.
La kermesse fiorentina, per il momento, andrà in scena nonostante la defezione pesante di Brunello Cucinelli nella sua location storica e già l’hashtag scelto per questa edizione #safewithpitti chiarisce subito la priorità dell’evento, le regole per l’accesso in sicurezza ai saloni sono 5.

  1.  Obbligo di registrazione e acquisto di biglietti on-line pre salone.
  2. Accesso consentito solo mostrando Green Pass Rafforzato e con rilevamento della temperatura.
  3. All’interno del polo fieristico: obbligo di indossare mascherine FFP2, limiti alla capienza dei padiglioni con monitoraggio anti-assembramento, sanificazione quotidiana, dispenser gel igienizzante.
  4. Accesso alle aree di ristorazione al chiuso solo con Green Pass Rafforzato. Divieto di somministrare cibo e bevande al di fuori delle aree deputate e strutturate per tale servizio.
  5. Hub tamponi rapidi a disposizioni dei visitatori in collaborazione con Croce Rossa Italiana.

L’edizione n.101 si intitola “Pitti Reflections” e si ispira allo specchio come tema del doppio, dell’identità e del riconoscersi. Dopo la cerimonia inaugurale, rigorosamente a inviti fitta è l'agenda di presentazioni e talk, oltre all’esposizione di 600 marchi divisi in tre grandi sezioni: Fantastic Classic (l’evoluzione della moda classica nelle versioni più innovative), Dynamic Attitude (le tendenze outdoor e streetwear nei brand internazionali più creativi) e Superstyling (i nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze).

In più, il progetto speciale S|Style sustainable style dedicato ai più interessanti brand emergenti di menswear. Vintage Selection, una ricca selezione di capi, accessori e oggetti di design ricercati dai migliori operatori italiani di moda vintage. E Scandinavian Manifesto, in collaborazione con Revolver Copenhagen, con i nomi più promettenti che arrivano da Svezia, Norvegia e Danimarca.

Tra presentazioni di libri, proiezioni di documentari e talk sul futuro della moda e le rivoluzioni green, nella lista degli eventi speciali della kermesse – fino a questo momento confermati e quasi tutti il primo giorno- è prevista la soirée jazz Caruso – Chi in Motion al Museo Marino Marini. Lardini anticipa i look della stagione autunno inverno 2022/2023, con un’installazione in una grande serra presso lo spazio del Giardino del Glicine della Fortezza.

Sempre l’11 gennaio al Social Wall del padiglione centrale c’è “Do not handle with care”, il muro-installazione dedicato alle maestranze artigiane di Cuoio di Toscana. Mentre Piacenza 1733 propone il connubio tra cashmere e gin, nella location storica del Caffé Paszkowski va in scena La Petite Robe di Chiara Boni.

Infine non poteva mancare l’evento di LuisaviaRoma che lo stesso giorno inaugura la nuova terrazza con un’installazione esclusiva della maison Cassina

L'appuntamento successivo con Pitti Uomo è fssato dal 14 al 17 giugno 2022, covid permettendo...

Lascia un commento
stai rispondendo a