OK!Valdisieve

Firenzuola - Tensioni tra maggioranza e opposizione in Consiglio Comunale - Il documento di "Bene Comune"

Duro documento del Gruppo Consiliare "Bene Comune"

  • 1
  • 306
Firenzuola Firenzuola © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Tensione tra maggioranza e opposizione nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Firenzuola a seguito di una mozione presentata dal Gruppo Consiliare "Bene Comune" dove si voleva esprimere solidarietà agli studenti dei licei fiorentini aggrediti con violenza fisica da un gruppo di estrema destra (Azione studentesca) ed alla preside Savino che è stata‘richiamata’ dal Ministro Valditara. Nella discussione, come scrive nel documento che pubblichiamo di seguito, il Gruupo Consiliare Bene Comune, sono emerse delle tensioni e pare con qualche parola di troppo.

 

Venerdì 17 Marzo, si è svolto il Consiglio Comunale. Durante la seduta si sono discusse tre Mozioni e due interrogazioni, su questioni e problemi di attualità e del territorio, presentate dal nostro gruppo, di cui riferiremo nel dettaglio nei prossimi comunicati.  Una delle tre mozioni voleva esprimere solidarietà agli studenti dei licei fiorentini aggrediti con violenza fisica da un gruppo di estrema destra (Azione studentesca) ed alla preside Savino che è stata‘richiamata’ dal Ministro Valditara, per la condanna che aveva espresso in una semplice circolare interna nei confronti dell’episodio, rifacendosi ai valori e ai temi della nostra Costituzione. 

Subito è emersa la profonda divergenza con la maggioranza (ed il loro voto è stato infatti contrario), che ha sostenuto che tale episodio non dovesse essere condannato perché il gruppo di minoranza avrebbe dovuto allora condannarne altri con diverse matrici. Come se condannare una violenza escludesse la possibilità di condannarne anche altre! Di fatto nella nostra mozione abbiamo condannato genericamente tutti gli atti di violenza analoghi.

Noi abbiamo chiesto alla maggioranza perché non si fosse fatta promotrice di Mozioni, ma la risposta vaga che hanno dato è che a loro non interessa. Ma ciò che è anche deplorevole ed inaccettabile di quanto successo è il fatto che il Capogruppo di Maggioranza Stefano Pasqui, mentre veniva esposta la Mozione, ha iniziato ad inveire – senza, peraltro, avere il coraggio di farlo al microfono affinché tutti potessero sentirlo - contro il nostro gruppo invitandoci “a stare zitti” e ad “andare a letto”.

Al microfono ha poi aggiunto che il Consiglio di Firenzuola non deve occuparsi di queste questioni e che deve fregarsene di vicende politiche che non ci riguardano e si verificano vicino a noi, rimanendo quindi inermi ed indifferenti, “perché, parla parla, non abbiamo potere di fare nulla.

Un comportamento decisamente inopportuno per chi ricopre il ruolo di capogruppo politico di un gruppo di maggioranza!!!

Riteniamo inoltre che sia un atteggiamento maleducato, antidemocratico, che in un Consiglio Comunale non può essere accettato. 

Sarebbe doveroso che la maggioranza non rimanga indifferente ed esprima  una posizione netta riguardo all’atteggiamento assunto nell’occasione.

Lista Civica Bene Comune

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Amilcare Barca

    Giustamente c'è il ponte a Coniale che rischia di crollare e questi pensano ai fassistiiiihh. Siete fuori dal mondo

    rispondi a Amilcare Barca
    mar 21 marzo 2023 07:10