Firenzuola e gli impianti eolici: un amore che produrrà nuovi frutti? Sembra proprio di sì; da momento che, nei giorni scorsi, il quotidiano La Nazione ha riportato la notizia che l'amministrazione avrebbe in mente un nuovo parco eolico nei dintorni di Bruscoli.
Nella frazione dell'Alto Mugello, infatti, è già stato autorizzato il parco Carpinaccio-Peglio; mentre sono in fase autorizzativa quelli della Faggiola (confine con Palazzuolo) e di Piancaldoli.
E per Bruscoli, come detto, si pensa ad un impianto in località La Faggeta. Qui, circa un mese fa, secondo La Nazione si è tenuta anche un'assemblea con i cittadini ed i rappresentanti dell'AGSM (azienda municipalizzata di Verona che è già al lavoro su impianti del genere in Emilia Romagna e che starebbe per rilevare quote dell'altro impianto firenzuolino; quello di Carpinaccio).
Ma alcuni dei residenti di Bruscoli, contrari all'ipotesi eolico, avrebbero già formato un comitato contro l'impatto abientale delle pale alte circa 100 metri. In molti sostengono infatti che ci sarebbe da disboscare un'ampia zona; e che ci sono anche i resti di una strada romana; che verrebbbero a trovarsi all'interno dell'impianto.
Un nuovo fronte, insomma, nella 'guerra' dell'eolico.