OK!Valdisieve

Greve in Chianti: da lunedì 25 marzo entra in vigore la Ztl in modalità estiva

Il sindaco Paolo Sottani: “la pedonalizzazione è fondamentale per valorizzare il patrimonio chiantigiano e rilanciare economicamente le vie centrali di Greve”.

  • 45
Greve in Chianti Greve in Chianti © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e architettonico e offrire a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere e riscoprire Greve in Chianti a piedi, a passo lento, secondo i ritmi del vivere in campagna, il comune riattiva la Zona a Traffico Limitato in versione estiva.
La pedonalizzazione entrerà in vigore a partire da lunedì 25 aprile fino al 31 ottobre.
La Ztl, istituita fino al 31 ottobre, interessa piazza Matteotti, via Roma, via dell'Arco, via Giuliotti, Via Suburbana, e Via Cesare Battisti nella sola zona compresa fra Piazza Matteotti e Viale Vittorio Veneto.

Il provvedimento stabilisce le seguenti modalità di accesso:
sabato
Al fine di consentire lo svolgimento del mercato settimanale, il sabato è chiuso al transito veicolare orario 6-15.
Ztl dal 25 marzo al 30 aprile e dall’1 ottobre al 31 ottobre: ore 15-16 e ore 18-24;
Ztl dall’1 maggio al 30 settembre: ore 15 -17 e ore 18-24.

domenica e festivi
Ztl: ore 11-24.

giorni feriali
Ztl dal 25 marzo al 30 aprile e dall’1 al 31 ottobre: ore 11-16 e ore 18- 24.
Ztl dall’1 maggio al 30 settembre: ore 11-17 e ore 18-24.

“La volontà è quella di andare incontro alle esigenze di chi risiede e lavora nel centro storico – fa sapere il sindaco Paolo Sottani  l’operazione si inserisce in un percorso che mira alla sostenibilità, alla valorizzazione del ricco patrimonio chiantigiano e del rilancio economico della piazza e delle vie centrali di Greve”.
“Attivare la Zona a traffico limitato a Greve, territorio slow in cui è prioritaria la vivibilità anche in virtù della candidatura del paesaggio chiantigiano a Patrimonio Unesco, significa allineare il nostro centro storico ai prestigiosi borghi italiani ed esteri dove la pedonalizzazione è attiva da anni”.

L’unico varco di accesso all'area è costituito da piazzetta Santa Croce, dalla quale ci si immette in piazza Matteotti. Nell’area Ztl, durante il periodo di attivazione, è vietata la sosta dei veicoli, ad eccezione dei soggetti titolari di contrassegno per disabili. Dalla regolamentazione della ZTL del centro storico del capoluogo di Greve in Chianti sono escluse alcune categorie di utenti che potranno richiedere preventivamente e gratuitamente il permesso in modo che la targa del veicolo sia inserita nella white-list di coloro che hanno accesso alle vie interdette al transito veicolare o potranno richiederlo a sanatoria entro e non oltre le 48 ore successive al passaggio.

L'accesso alla ZTL è consentito negli orari di divieto ad alcune categorie di veicoli, tra cui biciclette, veicoli delle Forze dell'Ordine, veicoli di pronto intervento e soccorso, veicoli di titolari di accesso carrabile e accesso carrabile a raso nella ZTL, veicoli muniti di contrassegno disabili, veicoli di residenti in piazza Matteotti, via Dell'Arco, via Roma e via Giuliotti. Per queste categorie viene formato un database di targhe alle quali è consentito il transito in deroga per tutto il periodo di attivazione della ZTL. Per maggiori dettagli l’elenco delle categorie che possono accedere alla Ztl è disponibile on line e presso l'ufficio della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino.

“Il nostro territorio ha per sua natura un profilo storico che genera importanti potenzialità culturali e turistiche - dichiara il sindaco Paolo Sottani - l’obiettivo di questa operazione si inserisce in un percorso che mira alla sostenibilità, alla valorizzazione delle peculiarità del ricco patrimonio chiantigiano e il rilancio economico della piazza e delle vie centrali di Greve”. “L’attivazione della Zona a traffico limitato è legata – aggiunge il primo cittadino - anche alla volontà di uniformare il nostro centro storico ai prestigiosi borghi italiani ed esteri dove la pedonalizzazione è attiva da anni”.

La modulistica è disponibile sul sito web del Comune (www.comune.greve-in-chianti.fi.it/) e potrà essere presentata all'Ufficio URP del Comune di Greve in Chianti oppure inviata sulla casella mail dedicata [email protected]. Info: 055 9360111.

Lascia un commento
stai rispondendo a