Si sente sempre più parlare di analisi di Big Data come una delle principali attività da fare sul web. Questo processo infatti permette alle aziende di migliorare l'esperienza degli utenti sotto ogni punto di vista, presentando solo le proposte che potrebbero con più probabilità essere di loro interesse. Tutto questo avviene in ogni settore, anche quello del gambling, oggi il principale comparto a sfruttare queste informazioni.
I Big Data nell'iGaming
Quando parliamo di Big Data ci riferiamo a tutte quelle "grandi informazioni" su di noi che lasciamo trapelare quando svolgiamo un'attività in rete. Che sia una ricerca su Google o la pubblicazione di un post sui social, questi comportamenti non sono solo azioni, ma briciole di noi che lasciamo in giro sul web. I sistemi di Big Data, quindi, raccolgono tutte le informazioni che trovano per inquadrarci meglio e offrirci solo le migliori esperienze online, più in linea con i nostri interessi.
Questo sistema è sfruttato anche e soprattutto dalle gaming house come i casino online AAMS e ADM che analizzano ogni interazione tra giocatore e piattaforma, per garantire una sempre migliore performance del gioco. Ma non solo. Ogni dato viene anche registrato per personalizzare l'offerta e per assicurare una maggiore sicurezza. Vediamo quindi più nel dettaglio in che modo i casinò online fanno uso dei Big Data.
Analisi comportamentale dei giocatori e customizzazione della game experience
Uno dei principali impieghi dei dati digitali nel settore gambling è l'analisi e il monitoraggio delle preferenze e delle abitudini di gioco degli utenti. I casinò online riescono a intercettare informazioni quali frequenza delle scommesse, tempo e stile di gioco, gioco preferito e via discorrendo, con lo scopo di raccomandare esperienze personalizzate o proporre bonus e promozioni relativi agli interessi di un dato giocatore. Inoltre, utilizzando gli insight, i casinò possono anche adottare strategie di marketing One-to-One per comunicare in maniera mirata e puntuale agli utenti. Tutto questo consente da un lato di aumentare il coinvolgimento dell'utente e dall'altro di identificare i segmenti di giocatori più redditizi.
Ottimizzazione delle piattaforme di gioco
L'analisi dei dati relativi all'utilizzo della piattaforma è oro colato per l'iGaming perché consente di riconoscere i punti di attrito così da intervenire seduta stante.
In questa circostanza, i dati presi in considerazione possono, per esempio, essere i tassi di abbandono durante i processi di registrazione o di deposito.
Utilizzando i risultati di queste analisi, le piattaforme possono apportare migliorie che prevedano di:
-
ottimizzare il flusso di navigazione,
-
snellire i processi di registrazione e pagamento,
-
aggiungere nuove funzionalità per migliorare l'engagement e l'efficacia delle interfacce di gioco.
Sicurezza e protezione dal rischio frodi
L'uso dei Big Data è poi destinato anche e soprattutto a tutte quelle attività volte a prevenire frodi e truffe, e a garantire la sicurezza agli utenti sul web. I casinò online infatti, come molti altri servizi digitali, prevedono la condivisione di dati personali fortemente sensibili. Questo rende di fondamentale importanza il ruolo della sicurezza. Le piattaforme di gioco utilizzano algoritmi sofisticati per individuare pattern anomali nel gioco, come scommesse insolite o transazioni sospette, e riescono a riconoscere segnali di comportamento atipico e a prevenire truffe bloccando l'account in questione.
Inoltre, alcune case da gioco online implementano anche misure preventive e di sicurezza per proteggere i giocatori dalla ludopatia. Possono ad esempio individuare soggetti che scommettono in modo compulsivo o che effettuano depositi con eccessiva frequenza, e possono aiutarle introducendo limiti di deposito, di scommesse o di tempo. Infine, danno anche la possibilità agli stessi giocatori di autoescludersi per un preciso lasso temporale o in modo permanente, nel caso in cui si presentino sintomi di dipendenza.