Accadde oggi
1731 - Un violento terremoto distrugge Foggia (291 anni fa). Drammatico terremoto a Foggia che è quasi completamente rasa al suolo. Un terzo degli edifici crollano e il restante hanno problemi gravissimi di stabilità. Si stima che siano oltre duemila le vittime.
1800 - Alessandro Volta presenta la pila (222 anni fa): Una scintilla scoccata quasi per caso spalancò alla fisica e alla tecnica orizzonti impensabili nell'epoca dell'illuminazione a gas. La scoperta di Volta mostrò una nuova fonte d'energia che di lì a poco avrebbe avuto innumerevoli applicazioni.
1895 - Brevettato il pandoro (127 anni fa). Il pasticcere veronese Domenico Malegatti ottiene la privativa industriale per il pandoro "pane speciale" .
1916 - Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività" (106 anni fa): Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine. Tante ne occorsero ad Albert Einstein nel saggio I fondamenti della teoria della Relatività generale(Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie), per ridefinire le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà.
1944 - Sempre più drammatica l'eruzione del Vesuvio (78 anni fa). E in iena attività la nuova fase eruttiva del vulcano iniziata il 18 marzo. Le forti colate laviche hanno raggiunto Cercola, Massa di Somma e San Sebastiano distruggendone i centri abitati. E' l'ultima eruzione del Vesuvio del secolo.
1974 - Anna d'Inghilterra e il marito vittime di un attentato (48 anni fa). Versa l'auto dov'è la principessa e il marito Mark Philipps vengono sparati sei colpi di pistola. Rimane ferito l'autista, due guardie del corpo e un passate. Dalle investigazioni si scopre che era un tentativo di rapimento.
1986 - Avvelenato Michele Sindona (36 anni fa). Nel carcere di Voghera viene avvelenato l'ex banchiere Michele Sindona. Nel suo caffè c'era cianuro. Entra in coma profondo e poi morirà.
1987 - Viene approvato il pimo farmaco anti Aids (35 anni fa). Con il nome di Azt viene approvato in tempi record un farmaco che durante 19 settimane di test è risultato prolungare la vita di alcuni malati di Aids. E' il primo farmaco contro la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita.
1995 - Attacco di una setta a Tokyo (27 anni fa). La setta religiosa della "suprema verità di Aum" attacca la metropolitana di Tokyo con il gas nervino sarin che intossica seimila persone e ne uccide dodici.
2003 - Panico Sars in Italia (19 anni fa). Si sospettano i primi casi di Sars a Milano e a Roma mentre nel mondo sal e a 4000 il numero delle persone infette con numerosi morti. L'allarme è esteso a tutti gli aeroporti del mondo dove si effettuano controlli per evitare il diffondersi del virus.
Tanti auguri!
1957 - Spike Lee (65 anni fa): Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d'autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano.
1975 - Isolde Kostner (47 anni fa): Nata a Bolzano, è un'ex sciatrice alpina, specializzata nella discesa libera e nel supergigante. Isolde, cugina della pattinatrice artistica su ghiaccio Carolina, ai Giochi Olimpici ha vinto un argento nella discesa libera a Salt Lake City 2002 e due bronzi, nella discesa libera e nel supergigante, a Lillehammer 1994.
Santi del giorno
Sant'Alessandra di Amiso e compagne (Martiri)
Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso)
San Giovanni Nepomuceno (Sacerdote e Martire)
San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo)
San Niceta di Apolloniade (Vescovo)
San Vulfranno (Arcivescovo di Sens)
Sant'Urbicio di Metz (Vescovo)
Sant'Archippo di Colossi (Discepolo di San Paolo, Martire)