OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!Firenze, 20 marzo

  • 85
Azt, primo farmaco anti Aids Azt, primo farmaco anti Aids © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1731 - Un violento terremoto distrugge Foggia
(291 anni fa). Drammatico terremoto a Foggia che è quasi completamente rasa al suolo. Un terzo degli edifici crollano e il restante hanno problemi gravissimi di stabilità. Si stima che siano oltre duemila le vittime.

1800 - Alessandro Volta presenta la pila (222 anni fa): Una scintilla scoccata quasi per caso spalancò alla fisica e alla tecnica orizzonti impensabili nell'epoca dell'illuminazione a gas. La scoperta di Volta mostrò una nuova fonte d'energia che di lì a poco avrebbe avuto innumerevoli applicazioni.

​​​​​​​1895 - Brevettato il pandoro (127 anni fa). Il pasticcere veronese Domenico Malegatti ottiene la privativa industriale per il pandoro "pane speciale" .

1916 - Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività" (106 anni fa): Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine. Tante ne occorsero ad Albert Einstein nel saggio I fondamenti della teoria della Relatività generale(Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie), per ridefinire le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà.

1944 - Sempre più drammatica l'eruzione del Vesuvio (78 anni fa). E in iena attività la nuova fase eruttiva del vulcano iniziata il 18 marzo. Le forti colate laviche hanno raggiunto Cercola, Massa di Somma e San Sebastiano distruggendone i centri abitati. E' l'ultima eruzione del Vesuvio del secolo.

1974 - Anna d'Inghilterra e il marito vittime di un attentato (48 anni fa). Versa l'auto dov'è la principessa e il marito Mark Philipps vengono sparati sei colpi di pistola. Rimane ferito l'autista, due guardie del corpo e un passate. Dalle investigazioni si scopre che era un tentativo di rapimento.

1986 - Avvelenato Michele Sindona (36 anni fa). Nel carcere di Voghera viene avvelenato l'ex banchiere Michele Sindona. Nel suo caffè c'era cianuro. Entra in coma profondo e poi morirà.

1987 - Viene approvato il pimo farmaco anti Aids (35 anni fa). Con il nome di Azt viene approvato in tempi record un farmaco che durante 19 settimane di test è risultato prolungare la vita di alcuni malati di Aids. E' il primo farmaco contro la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita.

1995 - Attacco di una setta a Tokyo (27 anni fa). La setta religiosa della "suprema verità di Aum" attacca la metropolitana di Tokyo con il gas nervino sarin che intossica seimila persone e ne uccide dodici.

2003 - Panico Sars in Italia (19 anni fa). Si sospettano i primi casi di Sars a Milano e a Roma mentre nel mondo sal e a 4000 il numero delle persone infette con numerosi morti. L'allarme è esteso a tutti gli aeroporti del mondo dove si effettuano controlli per evitare il diffondersi del virus.


Tanti auguri!

1957 - Spike Lee (65 anni fa): Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d'autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano. 

1975 - Isolde Kostner (47 anni fa): Nata a Bolzano, è un'ex sciatrice alpina, specializzata nella discesa libera e nel supergigante. Isolde, cugina della pattinatrice artistica su ghiaccio Carolina, ai Giochi Olimpici ha vinto un argento nella discesa libera a Salt Lake City 2002 e due bronzi, nella discesa libera e nel supergigante, a Lillehammer 1994.

Santi del giorno
Sant'Alessandra di Amiso e compagne (Martiri)
Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso)
San Giovanni Nepomuceno (Sacerdote e Martire)
San Cutberto di Lindisfarne (Vescovo)
San Niceta di Apolloniade (Vescovo)
San Vulfranno (Arcivescovo di Sens)
Sant'Urbicio di Metz (Vescovo)
Sant'Archippo di Colossi (Discepolo di San Paolo, Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a