Accadde oggi
1530 - Papa Clemente VII nega il divorzio a Re Enrico VIII (492 anni fa). Papa Clemente VII nega con una bolla a Re d'Inghilterra Enrico VIII il divorzio dalla moglie Caterina d'Aragona inibendoli la possibilità di contrarre un secondo matrimonio pena la scomunica. E' questo l'episodio che determina lo scisma dalla chiesa in inglese con Enrico VIII che si proclama capo della chiesa d'Inghilterra.
1821 - Prima battaglia del Risorgimento italiano (201 anni fa). Guidato da Guglielmo Pepe l'esercito degli insorti napoletani è costretto a soccombere alle forze austriache comandate dal generale Johann Maria Frimont. E' questa storicamente la prima battaglia del Risorgimento italiano.
1876 - Bell ottiene il brevetto del telefono (146 anni fa): Una "macchina parlante" che attraverso un cavo metteva in contatto due persone distanti tra loro. L'invenzione destinata a cambiare per sempre la comunicazione umana fu vissuta come uno "scippo" in Italia e passò ben oltre un secolo tra carte bollate e rivendicazioni sulla stampa prima che venisse fatta parziale giustizia, senza tuttavia scrivere la parola fine.
1911 - Esplode la rivoluzione messicana (111 anni fa). Capeggiata da Francisco Madeiro per rovesciare per rivoesciare il dittatore Porfirio Diaz esplode la rivoluzione messicana.
1912 - Arriva la notizia della conquista del Polo Sud (110 anni fa). La missione antartica di Roal Admdunsen è stata compiuta con successo lo scorso 14 dicembre giorno in cui la spedizione, composta da cinque uomini, raggiunge per la prima volta il Polo Sud. oggi viene divulgata la notizia.
1926 - Prima telefonata transatlantica bidirezionale (96 anni fa). Fra LOndra e New York alcuni giornalisti sono i protagonisti della prima telefonata bidirezionale transatlantica. E' un dialogo di convenevoli fra cui spicca "che ore sono lì da voi?". Il servizio entrerà in funzione nel prossimo mese di gennaio.
1965 - Il Vaticano autorizza la Messa in italiano (57 anni fa). Entra in vigoore l'autorizzazione vaticana che autorizza l'uso della lingua italiana nelle celebrazioni religiose. Previste eccesioni in Valle d'Aosta dove dove si utilizzerà anche il francese e in Alto Adige dove l'italiano si alternerà al tedesco. Novità anche per l'altare che deve dov'è possibile rivolto verso i fedeli.
1968 - Primo telegiornale in tv a colori (54 anni fa). La rete britannica BBC trasmette per la prima volta a colori grazie alle telecamere Marconi Mk VII installate nello studio A di Londra.
1985 - "We are tghe world" trasmessa per la prima volta in radio (37 anni fa). La canzone di Michael Jackson e Lionel Richie "We are the world" interpretata da 45 artisti di fama internazionale viene trasmessa per la prima volta in radio.L'iniziativa sere a raccogliere fondi per le popolazioni colpite dalla carestia in Africa e si affianca a quella inglese di Bob Geldof "Band Aid".
1998 - Condanna all'ergastolo per l'eccidio delle Fosse Ardeatine (24 anni fa). L'ex capitano delle SS Erich Pribcke e l'ex maggiore Karl Hass vengono condannati all'ergastolo per l'eccidio delle Fosse Ardeatine a quasi novant'anni d'età.
2020 - Il Covid 19 chiude la Lombardia (2 anni fa). Per frenare la diffusione del coronavirus covid 19 la Lombardia viene dichiarata "zona rossa". Le indiscrezione circolate prima dell'ufficializzazione del provvedimento avvenuto in tarda serata causano un autentico esodo di persone che tentano di raggiungere i propri luoghi d'origine.
Tanti auguri!
1785 - Alessandro Manzoni (237 anni fa): Nel pantheon degli scrittori che hanno costruito l'identità culturale, e non solo, dell'Italia, con I promessi sposi gettò le basi dell'italiano moderno.
1856 - Matilde Serao (166 anni fa): Tra le massime scrittrici di fine Ottocento e pioniera del giornalismo italiano, fondò e diresse (prima donna a farlo) un quotidiano, tuttora protagonista della sfera editoriale italiana.
1908 - Anna Magnani (114 anni fa): «Lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!». In questa frase c'è la vera, grande, anima di Nannarella (suo nome d'arte), che è stata l'attrice più grande della storia del cinema italiano.
1959 - Luciano Spalletti (63 anni fa): Nato a Certaldo (in provincia di Firenze) è un ex calciatore, centrocampista anche di Spezia, Viareggio ed Empoli; ma è da allenatore che ha avuto nettamente più notorietà come allenatore. Attualmente è alla guida tecnica del Napoli.
1960 - Ivan Lendl (62 anni fa): Nato a Ostrava (oggi Repubblica Ceca), da genitori tennisti (la madre Olga è stata numero due nel suo paese), è un ex tennista, dal 1992 naturalizzato statunitense, tra i grandi e non solo della sua generazione.
Santi del giorno
Sante Perpetua e Felicita (Martiri)
San Gaudioso di Brescia (Vescovo)
Sant'Ardone di Aniano (Sacerdote)
Sant'Eubulio (Martire)
Santi Simeone Berneux, Giusto Ranfer de Bretenières, Ludovico Beaulieu e Pietro Enrico Dorie (Missionari, Martiri)