12 APR 2025
OK!Valdisieve

Il presepe vivente di Luco, le foto

  • 368
Il presepe vivente di Luco, le foto Il presepe vivente di Luco, le foto © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Presepe vivente a Luco di Mugello. E’ stata un’Epifania di tradizione quella che si è celebrata a Luco; con figuranti, pastori, artigiani e, naturalmente, la capanna della Sacra Famiglia e i Magi. Giunti a cavallo.

L’ambientazione era quella del centro del paese; e tutto è iniziato intorno alle 15. Qui era stata ricreata un pezzo della Betlemme di 2000 anni fa. Con la vita quotidiana, i mestieri, gli animali (rigorosamente veri e vivi) ed i figuranti (tutti in costume d’epoca) intenti nelle più varie occupazioni. Dall’attingere acqua al pozzo al cuocere la ‘cena’ sul fuoco.

Poi sono arrivati i Re Magi, a cavallo, e un vero e proprio corteo ha attraversato la ‘piazza’. Fino a salire alla Capanna. Dove i re venuti da lontano hanno reso omaggio al bambino e offerto, come da tradizione, oro, incenso e mirra.

 

Poi un momento atteso dai bambini di tutte le età: l’arrivo della Befana all’interno del Circolo Mcl e, più tardi, una nuova rievocazione storica. Questa volta con le fiaccole e la suggestiva atmosfera della sera.

Nelle foto alcune scene della rappresentazione (foto Nicola Di Renzone), tutta la galleria disponibile nel social network di okmugello

 

Lascia un commento
stai rispondendo a