
Domenica 6 aprile Borgo San Lorenzo sarà la prima tappa di Pedalando fra Cervia e Toumoumba, il tour ciclistico a scopo umanitario a sostegno dell’associazione Onlus Gente d’ Africa, volto a raccogliere fondi per Toumoumba e i villaggi limitrofi. Il ricavato dell'iniziativa sarà impiegato per l'acquisto di medicinali, ambulanze e materiale scolastico per sostenere l'alfabetizzazione delle bambine maliane, spesso costrette a interrompere il loro percorso educativo per provvedere alla famiglia.
A pedalare per questa nobile causa, per circa 2.000 km su strade e piste sterrate dalla Romagna al Mali, sarà l'atleta Giovanni Menchi, nome già noto agli sportivi Mugellani appassionati di equitazione, visti i suoi trascorsi giovanili presso il Circolo Ippico La Torre di Borgo San Lorenzo e la partecipazione a gare di livello mondiale, come le Olimpiadi di Atene.
Raid parte I: Italia centrale. In sella ad una bici ibrida, Giovanni partirà da Cervia il 6 aprile nell’ambito del 18° “Gran Fondo Selle Italia Via del Sale” con destinazione Roma (346 km). Nel tragitto Giovanni ha voluto includere un passaggio nel Mugello, terra in cui è cresciuto e ha iniziato la sua carriera di sportivo, per coinvolgere il territorio in questa importante esperienza. Dal passo del Muraglione attraverserà i paesi di Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo e San Piero, accompagnato da alcuni ciclisti che pedaleranno al suo seguito. Durante la breve sosta a Borgo San Lorenzo, prevista nel pomeriggio, l'atleta ritirerà il ricavato delle donazioni dei Mugellani.
Raid parte II: Senegal e Mali. Da Roma Giovanni volerà fino a Dakar, per rimontare in sella alla volta di Toumoumba, nella regione di Kita. Arrivato a Sant Louis (245 km), la sua avventura umanitaria proseguirà lungo il fiume Niger per poi oltrepassare la frontiera, toccare la prima città maliana di Kayes (707 km) e infine raggiungere la scuola elementare di Toumoumba, a 1.380 km da Dakar.
Grazie ai social network saranno disponibili aggiornamenti in tempo reale sui luoghi attraversati, le fatiche affrontate e le persone incontrate da Giovanni e tutto il suo team.
Per partecipare all’iniziativa è possibile fare una donazione, tramite bonifico bancario a:
IWBank SpA
"Gente d'Africa" - ONLUS
IBAN: IT 47 N 03165 01600 000110417301
Causale: “Erogazione liberale a favore della Onlus Pedalando tra Cervia e Toumoumba”.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare l’incaricato per la zona Marco Santini mail promosanx@gmail.com tel. 3286980800