Come è ormai una lunga tradizione in occasione delle feste natalizie e del nuovo anno, il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Borgo San Lorenzo, ha consegnato ai propri soci ed agli iscritti all’interno della sala delle Vestizioni della Confraternita di Misericordia, una simpatica strenna natalizia.
Niente di eclatante, ma vuol essere questo un semplice “grazie” ai tanti generosi che nel corso dell’anno senza tentennamenti ma con slancio e generosità rispondono all’appello dei dirigenti per correre a donare il loro sangue dove ce n'è bisogno. Erano presenti alla consegna della strenna i massimi dirigenti del Gruppo “Fratres”, per la felicità del presidente Vittoriano Mannozzi, orgoglioso di rappresentare un nutrito gruppo di persone che senza niente chiedere donano tanto, molto.
Per dare una idea di questa generosa attività, che iniziò nel lontano 1953 grazie ad alcuni noti personaggi di Borgo San Lorenzo (fra gli altri ricordiamo il leggendario dott. Giuseppe Maria Cieri, direttore dell’ospedale di Luco di Mugello, il dott. Andrea Mercatali, il dott. Alessandro Sandrini, Amilcare Giovannini, Renato Lavacchini, Bastiano Scappini, Agostino Rossi ed altri), nell’anno appena passato (2009) le donazioni sono state n. 556, con 423 interventi di prelievo, n. 93 donazioni Plasmaforesi, n. 40 donazioni Eritroplasmaforesi; i donatori attivi sono n. 480 con una aggiunta di n. 22 donatori entrati a far parte dei “Fratres” negli ultimi tempi.
Il consiglio direttivo è così composto: Vittoriano Mannozzi (Presidente), Piero Margheri (Vice Presidente), Riccardo Rinaldelli (Segretario), Antonio D’Angelo (amministratore), Don Maurizio Tagliaferri (assistente spirituale), dott. Stefano Bartolucci (consulente sanitario), Riccardo Quartani, Emilio Sbarzagli, Aldo Falconi, Emanuele Paladini, Mariella Cavallini Romagnoli, Francesco Calzolai (Consiglieri). I nostri auguri e un grazie sentito per questa generosa solidarietà sociale, umana, civile e cristiana verso il prossimo sofferente e bisognoso.
(A.G.)
Nella foto (in alto): Un gruppo di donatori di sangue “Fratres” con il loro Labaro insignito di medaglia d’oro, durante una manifestazione di volontariato a Luco di Mugello. Da sinistra, Riccardo Rinaldelli, Aldo Falconi, Mariella Cavallini Romagnoli, Vittoriano Mannozzi (Presidente), Emilio Sbarzagli, Antonio D’Angelo, Emanuele Paladini.
(Foto A.Giovannini)