OK!Valdisieve

La Moschea, i commenti e l'ignoranza.

  • 23
  • 261
La Moschea, i commenti e l'ignoranza. La Moschea, i commenti e l'ignoranza. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Francamente rimango stupito nel vedere quanta ignoranza si annidi nei tanti commenti su Facebook a seguito del nostro articolo sull'apertura del nuovo centro di culto Islamico di Borgo San Lorenzo. Non è abitudine di OK!Mugello un articolo come il seguente. Purtroppo, come rappresentante degli editori, mi vedo costretto ad esprimere le mie considerazioni, che probabilmente ad alcuni potranno sembrare forti, ma quando si passa il limite occorre prendere posizione. Un evento, quello dell'inaugurazione della Moschea, che dovrebbe essere considerato come un'opportunità per una migliore integrazione e comprensione tra culture differenti che sicuramente arricchiranno la nostra comunità, diventa palestra per chi la spara più grossa. Diventa motivo di intolleranza, razzismo e concentrato di ignoranza. Sono profondamente indignato di quanto scritto da questi personaggi, che non sono capaci di esprimere delle opinioni (che comunque rispettate), ma offese gratuite e panzane assurde. Riporto il post con tutti i commenti, proprio per dimostrare come molte persone parlano con la "pancia" anziché mettere in moto i propri neuroni. Sono di natura ottimista e pertanto rimango convinto ci siano migliaia di persone che invece utilizzano il loro cervello e non si fanno trasportare negli abissi.... Saverio Zeni  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 23
  • gianni

    aspettavo due righi di solidariet dalla comunit islamica di Borgo dei cristiani massacrati in Tunisia, ma nemmeno una parola, un rigo. Niente di niente. Accidenti se aveva ragione il vs Giovannini, da vendere.

    rispondi a gianni
    mer 25 marzo 2015 11:16
  • Stefano

    Dott.Zeni lei rispetter anche le opinioni di tutti ma dalle offese che riserva a chi no la pensa come lei si direbbe piuttosto il contrario. Comunque la capisco ci vuole un molto coraggio al giorno d'oggi per andare contro l'imperante politically correctly che ormai ci governa , meglio fare come lei che rispetta le opinioni di tutti , ma proprio tutti quelli che la pensano come lei !!!! in buona compagnia anche i suoi amici della moschea adottano esattamente lo stesso sistema. Cordialit

    rispondi a Stefano
    mar 24 marzo 2015 10:21
  • Saverio Zeni

    Gentile Giampiero, nessuno ha imposto l'obbligo di condividere o meno la scelta di privati cittadini che desiderano riunirsi per questioni religiose. Nel mio articolo non viene accusato nessuno di razzismo perch non condivide l'apertura o meno della moschea. Se legge meglio, casomai togliendosi il velo del pregiudizio, capir che facevo riferimento a tutta una serie di insulti sul tema Moschea, che niente hanno a che vedere con le opinioni. Riguardo poi al finanziamento della stessa Moschea semplice reperire tale informazione, poich ogni associazione di persone si finanzia da sola le proprie attivit. Ci sono una moltitudine di cittadini che pagano le tasse come lei e coprono le spese dell'associazione di cui sono soci. Comunque la ringrazio del commento. PS: Riguardo all'intellettuale la ringrazio della promozione sul campo ma non credo di meritare tanto.

    rispondi a Saverio Zeni
    gio 19 marzo 2015 10:46
  • Saverio Zeni

    Gentile Zaffo, io sono sereno. Pu darsi che possa ver interpretato male le sue affermazioni, ma non creda che mi sia risentito... assolutamente. Lo spazio che offre il nostro giornale va proprio nella direzione del confronto civile tra opinioni anche diverse l'una dall'altra. Dopodich sul tema delle fedi, non entro in merito poich come ho avuto modo di affermare essendo ateo, rispetto le varie fedi pur non facendone parte. Comunque come potr aver letto dai commenti precedenti si continua a confondere il religioso dal delinquente.

    rispondi a Saverio Zeni
    gio 19 marzo 2015 10:36
  • Zaffo

    Sig. Zeni, le mie sono state solamente 4 righe, le vada a leggere meglio! Io ho detto che mi sono divertito a leggere Lei ed aggiungo in quanto Direttore giornalista e commentatore di Ok Mugello, tutto qui. Stia sereno, non gli ho mica detto che mi ha indisposto o fatto piangere. Per le religioni in toto? Per quanto mi riguarda presto detto, sono arrivato ad una conclusione, ovvero chi disse che le rligioni erano l'oppio dei popoli "sotto certi aspetti" aveva le sue ragioni. Per mio malgrado sono stato battezzato, avevo cica 4 mesi, pertanto per convenzione e per non smentire la buona fede dei miei genitori, io all'occorrenza ho sempre saputo quale era la mia sponda. Cordialmente zaffo

    rispondi a Zaffo
    gio 19 marzo 2015 09:44
  • mugelli giampiero

    non capisco perch chi non condivide questo evento deve essere un razzista,un imbecille e ignorante. Ebbene neppure io non condivido e mi potete offendere: le offese di voi intellettuali non mi fanno ne caldo ne freddo..Io ho la mia idea e la difendo rispettando la vostra che non condivido.. Per me non un problema se voi siete per l'integrazione con certe persone, io no!!!sono come una grande giornalista e scrittrice Fiorentina di spessore mondiale la FALLACI... Del corano e di chi ne fa uso non mi fido.. Con questo non li tormento me ne star in disparte e loro faranno altrettanto nei miei confronti..come cittadino che paga le tasse vorrei sapere chi ha finanziato il tutto GRAZIE

    rispondi a mugelli giampiero
    gio 19 marzo 2015 08:16
  • Saverio Zeni

    Gentile Sig. Zaffo, mi duole che lei si diverta su di un tema cos delicato. Io non mi diverto per niente, quando vedo dei "possibili" germi di deriva delle coscienze. Anzi sono piuttosto preoccupato, non tanto delle bufale e degli accostamenti qualunquistici tra delinquenti e credenti di una fede (qualsiasi fede sia). Purtroppo, lo ripeto, sembra un film gi visto, sia nei decenni appena trascorsi ma anche nel precedente secolo. Se lei si diverte, vuol dire che forse non ha preso coscienza del vero problema. Inoltre le sottolineo che in ogni mio scritto trova la parola "ignoranza" nel senso di colui che ignora, ma non gli altri appellativi offensivi che ha scritto. Parlare con la pancia, un eufemismo che tende a significare il seguire dei temi altrettanto qualunquistici, i quali non sono stati approfonditi dai singoli. Il rispetto delle idee passa proprio dall'argomentazione di un opinione, non dalla ripetizione di slogan facili da scim

    rispondi a Saverio Zeni
    gio 19 marzo 2015 03:01
  • Saverio Zeni

    miottare. L'opinione possibile formarsela informandosi e non aprendo la bocca solo per dare aria ai denti. Il termine razzista, anche in questo caso, fa riferimento ad un idea spesso preconcetta e comunque scientificamente errata.

    rispondi a Saverio Zeni
    gio 19 marzo 2015 03:01
  • Zaffo

    Salve Sig. Saverio Zeni la leggo divertito. IGNORANTI, IMBECILLI, RAZZISTI, PARLANO CON LA PANCIA... opinioni che per rispetta. Mica tanto secondo me, dopo questi complimentosi appellativi. Mi scusi sig. Zeni sarebbe tanto gentile da spiegarmi dove sta l'inganno.

    rispondi a Zaffo
    gio 19 marzo 2015 11:54
  • simone peruzzi

    ah si va di nulla... prima mi dice che offendo, poi le chiedo quando lo avrei fatto e lei mi risponde che non ha altro da aggiungere. prima mi offende dicendomi che non capisco nulla, poi le chiedo di prendere atto che forse, nella comunicazione, quando non si chiari, si rischia di essere non capiti e lei mi risponde che non ha altro da aggiungere, il tutto in maiuscolo, che lei ben sa, nella netiquette equivale ad un urlo. facciamo cos: lei continui pure a fare interventi storici... io smetter di leggerla, perch la mistificazione che, attraverso la storia, spaccia pesanti carichi ideologici cosa che mi poco digeribile. adieu.

    rispondi a simone peruzzi
    lun 16 marzo 2015 08:06
  • ALDO GIOVANNINI

    NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE ALLA MIA PRECEDENTE. MI STIA BENE E TANTE CORDIALITA'

    rispondi a ALDO GIOVANNINI
    lun 16 marzo 2015 07:22
  • simone peruzzi

    non la conosco nemmeno io, gentile signor Giovannini, ma non credo serva conoscerci di persona per poter rispondere su certe questioni. Vorrei capire dove sarei stato offensivo. Se basta rilevare che il suo articolo andato ben oltre quello che la deontologia professionale richiede per essere offensivi, beh, allora abbiamo un'idea molto molto diversa di cosa significhi libert di opinione. D'altra parte, invece, mi risulta che il suo articolo abbia tracimato e sia scivolato sull'offesa, non ultimo nei confronti di quell'autore del post Facebook che stato tirato per la giacchetta all'interno di una formulazione assolutamente ideologica e faziosa, senza che lui avesse minimamente questa intenzione. In ultimo, siccome ho la brutta abitudine di occuparmi, anche professionalmente, di comunicazione, la invito a prendere in considerazione che quando qualcuno "non capisce nulla" di quello che lei dice, forse, c' un problema anche in quello c

    rispondi a simone peruzzi
    lun 16 marzo 2015 05:28
  • simone peruzzi

    he lei ha scritto. sar lieto di comprendere meglio il suo "intervento storico", magari se lo depura di citazioni assai contemporanee estrapolate dalle bacheche di cittadini che tutto volevano dire tranne quello che lei gli ha fatto dire.

    rispondi a simone peruzzi
    lun 16 marzo 2015 05:28
  • aldo giovannini

    Non la conosco gentile signor Peruzzi, ma con tutto il rispetto dovuto alla persona, anche se stato offensivo nei confronti, ho la fondata impressione che non abbia capito nulla del mio intervento storico,ma proprio nulla.

    rispondi a aldo giovannini
    lun 16 marzo 2015 04:16
  • Riccardo

    Vorrei sottolineare come si usano due pesi e due misure. Si cita la costituzione per tutelare il diritto alla libert religiosa art 3, e giustamente si presenzia ad una inaugarazione che mi auguro che porter unione e integrazione e non si partecipa ad un evento quello con Rossano Ercolini su un tema quello della centrale a Biomasse di Petrona che rigurada la salute dei cittadini anch'essa tutela nella costituzione art 32. Fa specie tutto li... Due pesi, due misure

    rispondi a Riccardo
    lun 16 marzo 2015 03:40
  • simone peruzzi

    sbaglio colossale, dal punto di vista dell'opportunit politica. vergogna dal punto di vista della correttezza nei confronti dei cittadini che amministra. non si pu disattendere il problema della gestione dei rifiuti, facendo il 36% di raccolta differenziata e avendo avallato, come socio dell'unione dei comuni e detentore di quote della pianvallico, un progetto folle come l'inceneritore di Petrona. se non vieni perch hai paura. e allora vergognati delle scelte folli che hai fatto sulla pelle dei tuoi cittadini!

    rispondi a simone peruzzi
    lun 16 marzo 2015 03:32
  • Martino

    Vergogna una parola completamente fuori luogo e fuori contesto. Uno sbaglio colossale.

    rispondi a Martino
    lun 16 marzo 2015 03:24
  • Ratoci

    Mi vergogno per te ma e' giusto che tu ti mostri per quel che sei, ci mancherebbe. Hai probabilmente passato gi' l'eta' in cui la mamma o la maestra avrebbero perso loro la faccia per il tuo comportamento....

    rispondi a Ratoci
    lun 16 marzo 2015 03:07
  • simone peruzzi

    esattamente: il sindaco Omoboni, aveva 12 ore di tempo per fare un salto all'evento con Ercolini, al quale ha dato il patrocinio... poteva venire, salutare e andarsene.... e magari far restare l'assessore all'ambiente. una vergogna che non ci sia stato nessuno della giunta comunale di BSL all'evento con l'Ercolini. Una vergogna. Questo non toglie che sia stato GIUSTISSIMO, essere presente all'inaugurazione della moschea...

    rispondi a simone peruzzi
    lun 16 marzo 2015 03:01
  • Martino

    Ci sono anche commenti nei quali si dice vergogna al sindaco di Borgo San Lorenzo "reo" di aver partecipato all'inaugurazione della Moschea e di non essere stato presente all'incontro con Ercolini

    rispondi a Martino
    lun 16 marzo 2015 02:54
  • Bernardo

    In Mugello - ma purtroppo in tanti paesi e citt - domina la paura del diverso". Ovvero la xenofobia, parola composta da , xenos, "estraneo, insolito" e , phobos, "paura". Avere una tastiera davanti ed una pagina FB a disposizione rende tutti dei fenomeni, s ma da baraccone.

    rispondi a Bernardo
    lun 16 marzo 2015 02:40
  • simone peruzzi

    carissimo Saverio, sono davvero con te in questa tua denuncia. un'occasione persa per non far prendere aria ai denti di molti che non vedono l'ora per incitare all'odio e combattere crociate. purtroppo per, anche il vostro redattore giovannini non si sottratto alla fiera del cattivo gusto: usare un post Facebook, tra l'altro interpretandolo in modo mistificatorio, per sciorinare una sequela di atti vandalici contro la chiesa cattolica, sortisce esattamente l'effetto contrario rispetto a quello che un antirazzista vorrebbe promuovere. Lamentare in modo vittimistico i vandalismi subiti dalla chiesa cattolica sembra proprio dar voce a quelli che tali atti vandalici li auspicano contro la moschea.

    rispondi a simone peruzzi
    lun 16 marzo 2015 01:40
  • GIANNI

    LEGGO E VEDO LA VIGNETTA, SE C'E UN CORTEO DI STUPIDI VAURO E' IN TESTA A PORTARE LA BANDIERA. QUESTA E' LA MIA LIBERA E DEMOCRATICA OPINIONE.

    rispondi a GIANNI
    lun 16 marzo 2015 01:34