A partire da lunedì 18 novembre, su via Bolognese avranno inizio i lavori di asfaltatura notturni che dureranno fino a sabato 23 novembre, con orario 21:00-06:00. L’intervento, che segue la posa delle nuove condotte dell’acquedotto, finanziata con fondi PNRR per la riduzione delle perdite idriche, prevede la sistemazione definitiva della sede stradale tra i civici 98 e 37R.
Modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, saranno attuate diverse limitazioni:
- Via Bolognese (da via Salviati a Largo Fanciullacci): divieto di transito per tutti i veicoli, esclusi residenti, mezzi di soccorso e trasporto pubblico.
- Via Bolognese (tra il civico 37R e il civico 98): divieto di sosta e transito, inclusi i pedoni, con limite di velocità ridotto a 10 km/h nelle aree accessibili.
- Via di Montughi (da via Stibbert a via Bolognese) e via Stibbert: chiusura al transito, con divieto di sosta e limite di velocità a 30 km/h nei tratti consentiti.
- Via della Pietra e vicolo di San Marco Vecchio: direzioni obbligatorie per mantenere il flusso stradale nella zona.
Percorsi alternativi per ridurre i disagi
Per chi si sposta tra il Mugello e Firenze, sono stati predisposti percorsi alternativi per garantire una circolazione fluida:
-
Percorso per l’ingresso a Firenze (per chi proviene da Nord):
- I veicoli provenienti da fuori città che percorrono via Bolognese in direzione Firenze possono deviare su via Salviati, proseguire lungo via Togliatti e, superando il Ponte alla Badia su via Faentina, seguire via Borghini fino a raggiungere Piazza delle Cure. Da qui, è possibile immettersi nella viabilità urbana in direzione del centro città.
-
Percorsi per l’uscita da Firenze (per chi si dirige verso il Mugello):
- Percorso dalla Fortezza da Basso: i veicoli che partono dalla Fortezza possono immettersi su via Lorenzo il Magnifico, attraversare Piazza della Libertà, proseguire sul Cavalcavia delle Cure e imboccare Viale dei Mille. Da qui, seguire via Passavanti e via Madonna della Querce fino al Ponte alle Riffe. Una volta superato il ponte, continuare lungo via Caracciolo e via Cuoco, quindi immettersi su via Faentina e proseguire su via Togliatti e via Salviati fino a riconnettersi a via Bolognese.
- Percorso da via Masaccio: i veicoli che partono da via Masaccio possono immettersi su via Don Minzoni e proseguire lungo il Cavalcavia delle Cure per poi seguire lo stesso tragitto descritto sopra (Viale dei Mille, via Passavanti, via Madonna della Querce, Ponte alle Riffe, via Caracciolo, via Cuoco, via Faentina, via Togliatti e via Salviati).
L’amministrazione raccomanda di seguire la segnaletica e di adottare i percorsi alternativi indicati per minimizzare i disagi durante i lavori.