OK!Valdisieve

Convegni di chiusura per il centenario del terremoto del 1919

Gli appuntamenti

  • 243
Adriano Gasparrini mentre firma il suo libro dopo la conferenza al Circolo Culturalre “E Coppini” di Grezzano Adriano Gasparrini mentre firma il suo libro dopo la conferenza al Circolo Culturalre “E Coppini” di Grezzano © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Convegni di chiusura del centenario del terremoto del Mugello. Al termine di questo 2019, anno purtroppo che ricorda il centenario del nefasto terremoto che colpì il Mugello la domenica del 29 giugno del 1919, causando circa 100 morti, oltre 250 feriti e danni incalcolabili del nostro territorio, le molte manifestazioni che sono state organizzate volgono ormai al termine.

Ma nel mese di dicembre 2019 (poi ci ritorneremo sopra), ci sono ancora tre incontri. Ecco il primo e forse molto importante. Si terrà a Borgo San Lorenzo sabato 14 dicembre 2019 presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Giotto Ulivi” con inizio alle 14.30 il convegno “Il terremoto del 29 Giugno 1919 e la sismicità in Mugello”.

L’evento sarà aperto al pubblico e chiuderà l’anno di celebrazioni del centenario del terremoto del Mugello 1919-2019. Il convegno vedrà la presenza del Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica Prof. Carlo Doglioni e del Presedente della Società Geologica Italiana Prof. Sandro Conticelli. Interverranno tra gli altri il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze Prof. Carlo Alberto Garzonio e il Direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR Dr. Antonello Provenzale.

Gli interventi scientifico-divulgativi avranno come oggetto, oltre al terremoto del 1919, la sismicità del Mugello e gli studi in corso per migliorarne la comprensione; saranno tenuti da esperti appartenenti all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al Consiglio Nazionale delle Ricerche e all’Università di Firenze. Per maggiori informazioni: Giacomo Corti (tel. 0552757524) [email protected].

Lo stesso giorno ( peccato la concomitanza), sabato 14 dicembre 2019, alle ore 16, nella sala del Consiglio Comunale di Dicomano, lo scrivente di queste note è stato gentilmente invitato dall’amministrazione comunale dicomanese, per proiettare le tante immagini fotografiche e iconografiche del terremoto del Mugello, che colpì durante anche il paese ubicato fra Mugello, Terra del Sole e e Val di Sieve.

Ma tornando un passo indietro sabato 30 novembre 2019, alle ore 17:15, sempre nella sala del consiglio comunale di Dicomano, avrà luogo la presentazione del libro di Adriano Gasparrini “Quando la terra tremò – Edizioni Polistampa”. Infine anche il Lions Club Mugello, dopo il Rotary Club Mugello ed altri Circoli privati mugellani che hanno organizzato questi eventi (vedi il Circolo Culturale di Casaglia, Titrovo del Molin de Diacci, Unicoop di Borgo San Lorenzo, Casa di Giotto a Vespignano, Centro Giovanile del Mugello e ultimamente Circolo Culturale di Grezzano), terrà una conferenza per i soci e i loro ospiti ed amici a Villa Aurora a Ferracciano. Di questi eventi avremo tempo e modo di riparlarne.


Lascia un commento
stai rispondendo a