Oggi entra in vigore il nuovo DPCM che prevede, in particolare, l’obbligo della mascherina anche all’aperto. Questa la sintesi delle nuove disposizioni:
OBBLIGO DELLA MASCHERINA OVUNQUE.
Il nuovo Dpcm prevede l'obbligo di portare sempre con sé la mascherina non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all'aperto.
Si fa eccezione, sia al chiuso che all'aperto, nei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Esclusi dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie incompatibili con l’uso della mascherina e chi fa attività sportiva.
ATTIVITA' ECONOMICHE:
Sono inoltre confermati i protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali e le linee guida per il consumo di cibi e bevande.
Ciò significa che nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza.
NORME REGIONALI
Si prevede anche che le Regioni non possano adottare norme meno restrittive di quelle del Governo, salve specifiche intese concordate con il Ministro della Salute.
Si ricorda che i trasgressori rischiano multe fino a 1000 euro. Clicca qui per il decreto completo
Fonte della sintesi qui sopra (pagina Facebook del sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni)
Mugelli Giampiero
le miracolose mascherine che servono ad inalare anidride carbonica personale e fanno male ai polmoni, ormai è chiaro che non è la soluzione. Un esempio io vado al bar mi tolgo la mascherina per mangiare una pasta e prendere un caffè e il rischio di prendere il Covid esiste; perciò non facendo gruppo all'aperto la mascherina non serve. Strana storia questo Covid