Firenze Rocks programma 2022. Tutte le info sul Festival più rock dell'estate fiorentina
Dopo, non uno ma due anni di stop causa pandemia, a Firenze si torna finalmente protagonisti della scena rock internazionale. Il Festival "Firenze Rocks" riparte nella sua tradizionale location, la Visarno Arena. La sicurezza sanitaria ha sempre avuto la priorità così come ce l'ha ancora oggi e la sospensione è stata inevitabile. Ricordiamo che le edizioni Firenze Rocks 2020 e Firenze Rocks 2021 sono state cancellate a causa delle restrizioni sanitarie. Ma, bando alla malinconia, la serie di concerti prevista ci ripagherà della lunga attesa perché l'elenco delle rock star che si esibiranno è da brividi lungo la schiena. In previsione dei flussi di fan che riempiranno l'arena delle Cascine l'organizzazione consiglia di arrivare a Firenze con il treno e prendere il tram dalla Stazione di Santa Maria Novella o addirittura con le bici, nell'ottica di uno dei principi ispiratori dell'evento che sarà la sostenibilità ambientale. Gli unici parcheggi disponibili in prossimità saranno riservati alle moto in Piazza Vittorio Veneto. Per chi arriverà in auto invece sono consigliati i parcheggi scambiatori in prossimità delle uscite autostradali.
Vecchi biglietti. I rimborsi effettuati
Coloro che avevano acquistato i biglietti nel 2020 se li vedranno riconfermati automaticamente anche per quest'anno. Di seguito invece i biglietti che sono stati soggetti a rimborso:
- concerto dei Guns N' Roses
- abbonamenti di 3 o 4 giorni acquistati sia nel 2020 che nel 2021
Info sui biglietti e dove trovarli
I biglietti per tutte e quattro le date sono acquistabili sui circuiti Ticketmaster.it., Ticketone.it e Vivaticket.it. Inoltre sono abilitati i punti vendita autorizzati Box Office Toscana.
Un'importante informazione è che tutti i tagliandi saranno nominativi, cioè avranno il nome e cognome della persona autorizzata all'ingresso a cui verrà chiesto un documento d'identità il giorno dell'evento. In caso di impossibilità alla partecipazione sarà fattibile modificare il nome o rivendere il biglietto tramite i servizi ufficiali di prenotazione.
Firenze rocks programma
Il programma dell'evento ha subito molte modifiche nel corso del tempo, ma l'organizzazione ha comunicato recentemente quello definitivo.
- Saranno i Green Day e i Weezer ad inaugurare il 16 giugno alle ore 15.00 la serie di concerti più rock di sempre.
- Seguiranno il 17 giugno sempre alle 15.00 i Muse con i Placebo e i Misterynes, una rock band che si distingue per la potente voce femminile della sua front woman, Lia Metcalfe.
- Il 18 giugno stesso posto stesso ora sarà la volta dei Red Hot Chili Peppers. Insieme alla band californiana si esibiranno anche Nas e Remi Wolf.
- Il 19 giugno, serata conclusiva, vedrà protagonisti i Metallica, Greta Van Fleet e Jerry Cantrell, questa volta dalle ore 16.
Se per assistere a tutti i concerti sono previsti biglietti singoli ed abbonamenti per 4 giorni, la serata che vedrà protagonisti i Red Hot Chili Peppers sarà solo per i possessori degli abbonamenti. La partecipazione al Firenze Rocks sarà l'unica data italiana per la rock band statunitense che vede anche il ritorno dello storico chitarrista John Frusciante.
Dopo averlo sognato per due anni consecutivi ed essersi consolati al motto "mal comune mezzo gaudio" finalmente Firenze e la Toscana ritornano ad essere protagonisti di un evento internazionale. L'attesa ha fatto salire le aspettative che saranno sicuramente ripagate.
Fabio Gallone
Ma se uno ha recuperato un biglietto singolo dei RHCP può assistere all concerto? Avete scritto solo x i possessori dell'abbonamento
Veronica Ciancolini
Sul sito firenzerocks.it ci sono tutte le informazioni dettagliate