In principio è stato l’Ultra Trail Mugello, la meravigliosa gara organizzata fin dal 2014 nel nostri boschi (in particolare nel comprensorio Giogo - Casaglia) sulle due classiche distanze da 60 e da 24 chilometri.
Ma negli anni seguenti, e oggi più che mai, è esplosa la voglia di trail (trail running, la corsa lungo i sentieri di montagna) in moltissimi mugellani (non solo giovani) che, a prescindere dalla partecipazione alle gare, passano mattinate e giornate a correre su e giù per i boschi.
Atleti (perché questo, indubbiamente, sono) organizzati in gruppi spontanei, uno dei quali fa capo a Luco di Mugello. Si è sviluppato qui infatti un nutrito gruppo di amici (molti dei quali tesserati con la società Mugello Outdoor, che organizza l’Ultra Trail) che ogni domenica (e non solo) spontaneamente si ritrovano e partono dalle pendici dell’Appennino (da Luco, da Ronta o comunque dai dintorni) per ‘corsette’ lungo i nostri boschi, lunghe 10, 20 chilometri e spesso anche di più.
Galleria fotografica
Quella del trail è una disciplina che sta prendendo infatti sempre più campo, e che coinvolge sempre più mugellani. Vari i vantaggi che offre: Fare sport immersi (in tutti i sensi) nella natura, farlo in buona e numerosa compagnia, farlo con spese (se paragonate al costo delle attrezzature per gli altri sport) irrisorie. Alla fine, infatti, bastano un buon paio di scarpe e la voglia di andare…
Nei gruppi di amici che praticano questo sport (come quello di Luco - Grezzano, ma non solo) ci sono sia uomini che donne, frequentatori assidui (di quelli che stanno più nel bosco che in casa) e altri un po’ meno. Ma comunque tutti accomunati dalla stessa passione.
E in questo periodo, se possibile, le uscite si intensificano. In molti stanno infatti preparando la partecipazione al prossimo Ultra Trail del Mugello, previsto per il prossimo 2 maggio). Ma alla fine ogni scusa è buona per fare trail. Basta iniziare a correre… Con una avvertenza: il difficile sarà fermarsi