Centrale del Latte d'Italia, con un accordo tra le parti, ha fissato il prezzo del latte alla stalla per il trienno 2021-2023. Si legge sul sito internet di settore 'Alimentando':
Centrale del Latte d’Italia ha sottoscritto un accordo con i produttori di latte toscani per il triennio 2021-2023. Il prezzo del latte alla stalla è stato fissato a 0,36 euro al litro, oltre alle maggiorazioni per la qualità. La sottoscrizione dell’accordo è stata possibile grazie alle solide relazioni fra Centrale del Latte d’Italia, che oggi è parte del Gruppo Newlat, e i rappresentanti delle cooperative Produttori Terre del Granducato, rappresentata dal presidente Remo Marchi, e Cooperlatte rappresentata dal presidente Giovanni Conti, che, su proposta del presidente e direttore di CLI Angelo Mastrolia e Marco Massaccesi, hanno deciso di condividere un contratto sul prezzo di lungo periodo per la filiera zootecnica della Toscana. L’accordo dà inoltre avvio a un progetto integrato di filiera, con un nuovo disciplinare per la produzione, volto a incrementare il benessere animale, e con nuovi prodotti originali ad alto contenuto salutistico in confezioni ecosostenibili.
Così commentano l'accordo i sindaci del Mugello:
"Un accordo che salvaguarda l'alta qualità del latte del Mugello, vera eccellenza, e tiene conto della specificità del territorio". Così i sindaci del Mugello commentano l'accordo triennale sul prezzo del latte alla stalla della filiera Mukki siglato tra Centrale del Latte d’Italia (controllata da Newlat) e produttori di latte toscani (con le cooperative Produttori Terre del Granducato e Cooperlatte).
Mugelli Giampiero
una volta i nostri vecchi dicevano " Campa cavallo l'erba cresce " come sempre e in ogni sistema, a chi produce le briciole a chi commercia la fetta. Anno nuovo, sistema vecchio e avanti Savoia come dicevano i nostri antenati