OK!Valdisieve

Posso andare in bici (da solo) per fare sport? Lo abbiamo chiesto alla Municipale, ecco la risposta

Facciamo chiarezza con la Municipale e le norme

  • 1
  • 1862
Ciclista Ciclista © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Alcuni lettori, appassionati ciclisti, ci hanno chiesto se con il passaggio della Toscana in zona rossa possano svolgere con la propria bici attività sportiva in forma individuale. Noi, cercando di dare un servizio ai lettori, abbiamo approfondito la cosa con la Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Mugello (in particolare con distretti di Borgo e Scarperia e San Piero), ricevendo alcune confortanti conferme.

Dalla Municipale, infatti, ci hanno spiegato che l'attività sportiva, rigorosamente in forma individuale, può essere svolta anche in zona rossa (quella in cui si trova adesso la Toscana).

A sostegno di questa tesi si possono citare gli schemi diffusi dallo stesso Governo per le varie aree di colore, che per la rossa recitano: 'Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all'aperto in forma individuale'.

E ancora la circolare del Ministero dell'Interno del 7 Novembre (clicca qui) sul decreto del 3 novembre, che recita testualmente:

L’attività sportiva è consentita esclusivamente all’aperto e in forma individuale. Essa può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione.

Così come direttamente il Dpcm del 3 novembre per le zone a rischio alto (che parrebbe mettere il limite della vicinanza all'abitazione solo per l'attività motoria e non per la sportiva):

E' consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

Così come il Dipartimento governativo per lo Sport (clicca qui):

L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, che vengono chiusi dall’art. 3, comma 4, lettera d) del DPCM del 3 novembre 2020.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Interdetto

    E quindi?? Si o no??? Prendo la bici e faccio 50 km in altri Comuni, posso o no??

    rispondi a Interdetto
    gio 19 novembre 2020 05:47