Questa mattina (giovedì 17 febbraio) una nutrita delegazione di agricoltori mugellani ha partecipato alla manifestazione organizzata da Coldiretti a Firenze contro il caro prezzi, il caro energia e in difesa del made in Italy e delle nostre produzioni (sappiamo bene, ad esempio, che in Mugello un problema importante è rappresentato dal prezzo del latte alla stalla). Con loro c'era anche Marco Recati, assessore del comune di Scarperia e San Piero e già segretario metropolitano del Pd (al momento il segretario metropolitano è Monica Marini, sindaco di Pontassieve). Spiega Recati:
L’aumento dell’energia e dei mangimi ha fatto esplodere un problema già presente da tempo, il prezzo pagato alla stalla per il latte è insufficiente. 36 cent al litro erano pochi prima, figuriamoci adesso!!.
Se ISMEA ha definito come prezzo minimo alla stalla 46cent che gli siano riconosciuti e sia la grande distribuzione (GDO) che la trasformazione facciamo la loro parte!!!.
Gli agricoltori sono fondamentali per mantenere il nostro territorio per come lo conosciamo! Riconoscetegli quanto gli spetta per fare in modo che possano continuare il loro lavoro!
No a pratiche sleali!!
Melania
Gli allevamenti bovini e suini sono responsabili del cambiamento climatico. Per me possono chiudere domani. Ci sono tanti campi da coltivare ………