5 APR 2025
OK!Valdisieve

Natale d'agosto a Palazzuolo

  • 207
Natale d'agosto a Palazzuolo Natale d'agosto a Palazzuolo © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Ormai da diversi anni il comune di Palazzuolo sul Senio il suo natale lo festeggia in piena estate.

Egocentrismo?! Voglia di distinguersi?! Niente di tutto ciò, anzi: Palazzuolo in agosto spegne le candeline per l’anniversario della sua fondazione.

Questo festeggiamento trova le sue motivazioni in un ritrovamento storico straordinario di alcuni anni fa, presso l’Archivio di Stato di Firenze, dove è venuto alla luce il certificato originale che attesta la data di nascita del piccolo borgo di confine: si tratta del lontano 26 agosto 1373.

La data si riferisce alla decisione da parte del Consiglio della Repubblica fiorentina di quegli anni di dare ufficialmente vita al nuovo borgo montano nelle proprie terre. Così, grazie a questa straordinaria scoperta, la Biblioteca ed il comune hanno voluto istituire una vera e propria festa paesana, che quest’anno si terrà domenica 21 agosto, con un programma che partirà alle 9:30 con la sfilata per le vie del paese del Corpo Bandistico "G. Savoi", a cui seguirà la S. Messa celebrata in concomitanza dagli ex parroci palazzuolesi e con la partecipazione del Coro "Mulieris Voces" di Firenzuola. Alle ore 12:30 sarà inoltre possibile pranzare presso la Casa del Villeggiante.

Nel pomeriggio la festa continuerà alle 17 con l'intitolazione della biblioteca comunale a "Roberto Campodori", presso la Sala Pagliazzi della Biblioteca in Piazza Strigelli 6. A seguire si terrà la presentazione della ricerca storica "Il nome di Palazzuolo - Parte seconda”.

Per il pranzo (10 euro a persona) è necessaria la prenotazione, da effettuare presso la Biblioteca Comunale al numero 055/8046294, oppure via mail a: biblio.palazzuolo@libero.it.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a