OK!Valdisieve

Pontassieve, addio a Vavolo e Giuliani. Una perdita enorme per il mondo della cultura

  • 3205
Vavolo e Giuliani Vavolo e Giuliani © Vavolo e e Giuliani
Font +:
Stampa Commenta

Un ferragosto estremamente triste e doloroso per tutta quanta la comunità di Pontassieve. Purtroppo se ne sono andati Sandro Giuliani e Luciano Vavolo, importanti personalità molto conosciute in ambito storico - culturale locale. 

Luciano Vavolo è stato un musicista, compositore ed insegnante molto amato dai suoi allievi e colleghi. "Vavolo ha vissuto a Pontassieve ed insegnato a generazioni di ragazzi ad amare la musica, a scoprirla come un nuovo linguaggio possibile, prima nella scuola media Maltoni e in questi ultimi anni nel liceo musicale Alberti Dante di Firenze. Persona straordinariamente gentile e modesto si è sempre generosamente impegnato in progetti di qualità, come la pregevole collaborazione con Pamela Villoresi e con musicisti ed artisti locali e nazionali" - riporta una lettrice.

"Vavolo a Pontassieve era sinonimo di musica e di passione verso questa arte. Un'arte trasmessa ai tanti allievi che hanno frequentato le scuola Maria Maltoni dove ha insegnato per molti anni. Importante il suo contributo alla formazione culturale e artistica della comunità di Pontassieve e dell’intero territorio della Valdisieve, testimoniata dall'impegno e dalla tante iniziative musicali in cui era coinvolto e con le quali aveva coinvolto molti giovani. Ai familiari, agli amici le più sentite condoglianze dell'Amministrazione Comunale di Pontassieve" - si legge in un comunicato stampa diffuso dal Comune.

I funerali si sono svolti questa mattina alle 11 presso la Chiesa di S.Michele a Pontassieve"

Sandro Giuliani, invece, nato nel 1948, è stato un pittore che ha vissuto e lavorato a Castiglionchio, nel comune di Rignano sull'Arno. Tuttavia, il suo legame con la comunità pontassievese è sempre stato forte. Ha infatti partecipato a rassegne collettive e personali e gli sono stati assegnati numerosi premi, anche dallo stesso Comune di Pontassieve, da Regione Toscana e con un successo di critica e di pubblico in Italia e all'estero.

"Il mondo rappresentato nelle sue opere - afferma un'altra lettrice - esprime il quotidiano al di là di ciò che appare, atrraverso personaggi ricorrenti, spesso somiglianti a lui, oggetti quotidiani e numeri, alla continua ricerca di ciò che si annida oltre il conformismo. La sua pittura e scultura è generosamente presente in molti luoghi pubblici e privati del nostro territorio, testimonianza dell'affetto e dell'apprezzamento a lui personaggio eclettico e originale che mai ha rinunciato a "dire la sua"ed alla sua fantasia."

I funerali di Giuliani si sono svolti oggi pomeriggio nella pieve di San Lorenzo a Miransù di Rignano. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a