OK!Valdisieve

Attesa #BiblioPonte, una giornata dedicata alla Biblioteca di Pontassieve!

  • 74
Libri a casa Libri a casa © Lubos Houska da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

E' la settimana del "BiblioPride" e anche le biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve (SDIMM) hanno in serbo varie iniziative, per grandi e piccini. Organizzata dall'AIB, l'iniziativa nazionale è promossa per valorizzare la funzione e l'attività delle biblioteche, funzione e attività che anche, e soprattutto, in tempo di emergenza Covid, si sono rivelate preziosissime se non fondamentali per la vita culturale e sociale delle persone.

In occasione della nona edizione della Giornata nazionale delle biblioteche, sabato 26 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II si terrà il “Bibliopride, un pomeriggio dove protagonisti saranno i lettori della Biblioteca. A partire dalle ore 15.30 verranno premiati, nelle categorie junior e adulti, i lettori più assidui, coloro che hanno utilizzato maggiormente il servizio di prestito presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve. A seguire letture e giochi e presentazione del progetto “Libero Scambio – Bookcrossing”, una nuova iniziativa in programma nei prossimi mesi.

La manifestazione di svolgerà all’aperto, adottando tutte le misure anticovid-19. In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà all'interno della biblioteca, in quel caso gli accessi saranno contingentati e l’accesso avverrà su richiesta prenotandosi in Biblioteca.

Si ricorda che la biblioteca rimarrà chiusa lunedì 28 settembre e riaprirà – dopo la festività di San Michele, martedì 29 settembre - nella giornata di mercoledì 30 settembre.

  • Ecco gli appuntamenti, oltre Pontassieve, delle biblioteche comunali SDIMM in occasione del "BiblioPride":

PALAZZUOLO SUL SENIO
Mercoledì 23 settembre, ore 16.00
"FavoLINO - lettura a colori": lettura all'aperto in Piazza Strigelli (piazza antistante la biblioteca) della favola che parla della nostra biblioteca e del suo fattorino Lino; a seguire i bambini potranno inventare un "FAVOLOSO"LINO, attraverso la loro immaginazione: un modo fantasioso per far conoscere ai bambini, attraverso queste momenti divertenti e fantasiosi, come funziona la loro biblioteca. Attività organizzata dalla Cooperativa di Comunità "la C.I.A. - Cultura Innovazione Ambiente"



VICCHIO
Giovedì 24 settembre, ore 17.00
"Creiamo in libertà!": laboratorio creativo per liberare la fantasia, in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca; per bambini di età 4-8 anni.



PONTASSIEVE
Sabato 26 settembre, dalle ore 15.30
"#BiblioPride in #BiblioPonte!": una giornata presso la biblioteca comunale con i nostri amici libri, per grandi e piccini. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca comunale (Tel. 055 8360255)



BORGO SAN LORENZO
Sabato 26 settembre, Parco di Villa Pecori Giraldi, ore 11.00
"La biblioteca va in giardino": lettura animata e laboratorio creativo per ascoltare storie e divertirsi al parco...portate pennarelli o astucci! Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca comunale (Tel. 055 8457197).
Sulla Pagina Facebook della biblioteca: post "Novità per i più piccoli! Venite a scoprire quante storie nuove sono arrivate in biblioteca!"



SCARPERIA E SAN PIERO
Sabato 26 settembre, ore 11.00
"La chiocciolina e la balena": laboratorio creativo per bambini di età 3-8 anni, ispirato al libro di Julia Donaldson, che sarà pubblicato sui profili Facebook e Instagram delle due biblioteche (San Piero a Sieve e Scarperia).
Inoltre durante la settimana verranno pubblicizzati sui profili Facebook e Instagram delle biblioteche i nostri scaffali dedicati ai più piccoli: "Novità per piccoli e grandi lettori", "Rodari 100"

Lascia un commento
stai rispondendo a