OK!Valdisieve

Pontassieve, contestazioni Social alla visita di Salvini

Sta diventando su Facebook in poche ore virale l'immagine del profilo "Pontassieve non si lega", ecco come è partito

  • 1620
Computer - smart working Computer - smart working © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

L'annuncio della visita del leader nazionale della Lega Matteo Salvini a Pontassieve per la campagna elettorale della candidata Presidente della Regione Toscana Susanna Ceccardi in sole 24 ore ha suscitato non poche contestazioni (Leggi l'articolo).

Dopo una serie di duri commenti generatesi nei gruppi locali, arriva questa mattina (8 settembre, ndr) la prima reazione anche di Lista Civica "Monica Marini Sindaca" che appoggia il Sindaco di Pontassieve Monica Marini e la quale ha esposto attraverso un post Facebook la propria posizione (poi condiviso sulla propria bacheca Facebook dallo stesso Sindaco, ndr):

"Mercoledì 9 settembre 2020 Matteo Salvini sarà a Pontassieve.

Pontassieve è luogo dell’accoglienza e dell’inclusione, fin dal Patto di amicizia con il popolo Saharawi del 1987. A Pontassieve si promuove la cultura in ogni sua forma e diversità e si tendono l’orecchio e le mani ai più deboli. È anche a Pontassieve, nelle sue montagne, che sono state scritte pagine importanti dell’antifascismo e della Resistenza, premesse imprescindibili della nostra Costituzione. Un carta che promuove la solidarietà e tutela la libertà di pensiero, nel rispetto degli altri, anche quella espressa con gli striscioni in terrazzo. Una democrazia costituzionale che è equilibrio dei poteri e non prevede l’uomo solo al comando, capitano dotato di pieni poteri.

Pontassieve crede nel principio di uguaglianza dei diritti e dei doveri contro le disparità di trattamento sancite dai decreti sicurezza. Pontassieve non dimentica la confisca, confermata in Cassazione, dei 49 milioni a carico della Lega. Pontassieve crede in una Europa dei cittadini e coltiva quei valori che Salvini, con la sua propaganda nazionalista e populista ci sembra calpestare. In poche parole Pontassieve è accogliente ma qui Matteo Salvini, almeno per noi, non è un ospite gradito."

La Lista Civica ha inoltre creato un filtro da aggiungere alla propria immagine Facebook con le parole "Pontassieve non si lega" che in poche ore è divenuto virale in quanto molti utenti Facebook locali hanno deciso di cambiare la propria immagine del profilo in una avente tale filtro.

D'altro canto è importante sottolineare che non tutti hanno apprezzato e condiviso le dichiarazioni della Lista Civica. Importante inoltre sottolineare che fra questi non tutti fossero elettori o simpatizzanti del Carroccio. Secondo questi una simile dichiarazione non rispetterebbe i principi democratici. A quanto da essi riportato,infatti, il Primo Cittadino e la stessa Amministrazione a prescindere delle divergenze politiche devono lasciare a tutti (anche le ideologie di minoranza, ndr) il giusto spazio di espressione ed inoltre cercare di moderare le reazioni dei cittadini nel rispetto delle regole e delle forme della campagna elettorale.

Lascia un commento
stai rispondendo a