Anno 1920, ci troviamo in Italia nel pieno del dopoguerra. Un momento storico difficile con un Paese pronto a ripartire e volenteroso di chiudere in un cassetto i dolorosi trascorsi della Prima Guerra Mondiale.
È proprio in questo anno che nel piccolo paese di Sieci Cesira Ottanelli, consorte di Attilio, dà alla luce il 1°marzo 1920 la loro secondogenita. Il suo nome è Gina, sorella di Gino , Tina e Mario.
E adesso starete pensando: "Perché ci racconti questa storia?" Perché oltre ad essere un immenso traguardo è anche la storia della mia famiglia. Gino era il mio bisnonno. Oggi (1 marzo 2020) sono 100 anni dalla nascita di "Zia Gina". Una donna forte, solare, entusiasta ed amante della vita. Una donna guerriera che ha saputo fare del suo dolore la sua forza. Vedere quelle 100 candeline sulla torta mi fa essere almeno per un giorno più felice di quello che la vita ci può regalare.
Galleria fotografica
Se dovessi parlare di "Zia" senza dubbio direi che il suo valore cardine è sempre stato senza dubbio l'amore. In primis per il suo Beppe, la sua anima gemella. In secondo luogo per la sua famiglia, dai parenti più stretti a quelli più lontani. Non ci sono limiti al bene e questo "Zia Gina" lo ha sempre dimostrato ai figli, ai nipoti, ai bisnipoti e i "nipoti acquisiti".
Per la nostra famiglia "Zia Gina" è colei che fino a 90 anni girava per le strade del Sieci per andare dal parrucchiere e tingersi i capelli di viola o turchese, a dimostrare che l'età è solo un numero. Per la nostra famiglia "Zia Gina" è colei che al dolce non dice mai di no. Per la nostra famiglia "Zia Gina" è colei che in famiglia viene ricordata come la più bella, bella come la giovane donna che troviamo incorniciata nella sua camera da letto.
Si perché Gina, oltre ad essere una donna solare e forte, era conosciuta per essere anche una delle ragazze più belle dei dintorni. Tanto bella da potersi permettere di partecipare negli anni prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale a Miss Sorriso, predecessore di Miss Italia.
Noi quella donna tanto forte, bella e coraggiosa abbiamo l'onore di poterla ancora abbracciare ed augurarle altri 1000 di questi giorni.
Auguri a "Zia Gina" da parte di tutta la famiglia e dalla redazione di Ok!Valdisieve!