Terminato lo spoglio si delinea il quadro finale degli eletti anche nel proporzionale.
La pattuglia toscana che andrà a Roma fra Montecitorio e Palazzo Madama è di 8 senatori e 15 deputati salvo ripescaggi.
Nomi eccellenti e paracadutati nei seggi "fortino" che vedono eletti tutti i big e paracadutati in lizza.
Al Senato il Pd la spunta 3 a 2 su Fratelli d'Italia mentre un senatore ciascuno è espresso anche da Movimento Cinque Stelle, Lega e Terzo Polo. E' pareggio invece alla Camera dei Deputati con 4 eletti ciascuno fra Dem e Fratelli d'Italia a cui si aggiungono 2 eletti ciascuno per Terzo Polo e Movimento Cinque Stelle mentre uno ciascuno viene espresso da Forza Italia, Verdi-Sinistra e Lega.
Per il Pd eletti a Palazzo Madama Silvio Franceschelli ripescato dopo la sconfitta nel collegio uninominale di Grosseto, Dario Parrini e Ylenia Zambito. Per Fratelli d'Italia Paolo Marcheschi e Susanna Donatella Campione dovrebbero scattare in luogo di Daniela Santanché e Patrizio La Pietra, entrambi vincitori di collegi uninominali.
Alla Camera invece il primo collegio plurinominale esprime Giovanni Donzelli e Chiara La Porta per Fratelli d'Italia, Deborah Bergamini per Forza Italia, Francesco Bonifazi per Italia Viva, Anna Ascani per il Pd, Andrea Barabotti per la Lega.
Nel secondo collegio invece, ad avere la meglio sono Riccardo Ricciardi del M5S, Chiara La Porta di Fdi e Laura Boldrini per il Pd.
Infine nel plurinominale numero tre di Montecitorio scattano Simona Bonafè e Arturo Scotto per i Dem, Andrea Quartini per il Movimento Cinque Stelle, Francesco Bonifazi per Italia Viva, Nicola Fratoianni per Sinistra e Verdi e Giovanni Donzelli per Fdi.
Infine un ipotesi sui ripescati. Già detto di Marcheschi e Campione per Fratelli d'Italia al Senato dovrebbero scattare per scorrimento con tutta probabilità alla Camera Alessandro Amorese e Chiara Colosimo per Fratelli d’Italia alla Camera, Lucia Annibali o Alice Rossetti per il Terzo Polo. Se Licheri opterà peril collegio di Sardegna entrerà in parlamento per il Movimento Cinque Stelle anche Manuela Bellandi.