OK!Valdisieve

Psicologi a Firenze: ecco dove trovare i migliori

  • 218
Firenze Firenze © netnews
Font +:
Stampa Commenta

La psicoterapia è diventata ormai un’esperienza relativamente comune, e molte persone vi fanno ricorso per trattare disturbi psichici oppure per iniziare un percorso di conoscenza e miglioramento di sé stessi. Sebbene lo stigma legato alla salute mentale non sia ancora del tutto svanito, l’enorme numero di richieste pervenute all’INPS per ottenere il bonus psicologo indica certamente un maggiore interesse per l’argomento da parte della popolazione. Uno dei fattori fondamentali per un trattamento efficace e utile al paziente è la scelta di uno psicoterapeuta preparato e adatto alle esigenze specifiche dell’individuo. Ecco allora alcuni consigli per trovare un ottimo professionista della salute mentale a Firenze per cominciare un ciclo di psicoterapia.

Un riconoscimento per i migliori psicologi di Firenze
La piattaforma di psicoterapia online Serenis ha scelto attraverso un accurato processo gli psicologi e le psicologhe di Firenze che offrono un servizio di qualità eccellente. A loro è stato assegnato il premio Polaris, creato allo scopo di dare una maggiore visibilità ai professionisti della salute mentale che ottengono con i propri pazienti ottimi risultati. Per determinare i vincitori sono state prima di tutto analizzate le recensioni scritte da persone che avevano intrapreso un percorso di psicoterapia. Gli psicologi hanno poi fornito le proprie referenze e sono stati valutati da un gruppo di colleghi esperti, e infine è stato preso in considerazione il curriculum di ognuno. Attraverso questa selezione scrupolosa si è stilata una lista consultabile a questo link che include i cinque migliori psicologi e psicologhe di Firenze e provincia. Oltre a essere selezionati tra i professionisti fiorentini più apprezzati, ognuno di loro si è in particolare distinto nel trattamento di un disturbo, oppure nell’assistenza a un gruppo di pazienti specifico. Troviamo quindi una psicologa che si è distinta per la sua capacità di supporto agli adolescenti, e un’altra che si è dedicata con successo alla terapia di coppia e ai problemi della sfera sessuale. Sono inoltre presenti nella lista professionisti che hanno aiutato i pazienti a guarire da depressione, ansia e burnout.

Scegliere l’orientamento psicologico più adatto a sé

Gli orientamenti psicologici efficaci nel trattamento di disturbi e problemi di varia natura sono diversi, e scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze attuali può aiutare a migliorare in tempi più brevi. I professionisti di Firenze e provincia che hanno ottenuto il premio Polaris utilizzano approcci terapeutici differenti, ed è quindi utile dare uno sguardo alle caratteristiche di ognuno. La terapia a orientamento psicodinamico o psicanalitico aiuta il paziente a esplorare il proprio inconscio e a comprendere meglio le proprie emozioni attraverso uno sguardo alle esperienze passate, all’infanzia e al rapporto con figure importanti come i genitori. L’approccio cognitivo comportamentale, al contrario, si concentra esclusivamente sul momento presente e punta a migliorare pensieri ed emozioni del paziente, così da aiutarlo a mettere in atto comportamenti funzionali per trovare una soluzione al proprio problema. La psicoterapia a orientamento umanistico pone invece la persona al centro, con le proprie unicità e risorse e con una capacità di autodeterminarsi senza essere definita dall’esterno. 

A prescindere dal tipo di psicoterapia per cui si opta, cercare supporto psicologico in momenti di difficoltà può fare una grande differenza e permettere di ricominciare a vivere la vita con serenità anche in tempi relativamente brevi. È quindi importante, quando ci si rende conto di non stare bene, rivolgersi a un professionista serio e affidabile che possa guidare un percorso di guarigione. Ciò aiuterà non solo l’individuo che in prima persona è colpito da un disturbo psichico, ma permetterà inoltre di essere più presente per i propri cari, così da migliorare le proprie relazioni e la vita di coloro a cui si è vicini.