
Quest'anno, i ragazzi dell'annata 2003 sono stati chiamati ad effettuare un'importante scelta per il loro futuro: ossia quale scuola superiore frequentare per i prossimi 5 anni. Abbiamo intervistato tre ragazzi mugellani: Samuele, di Vicchio, Elia, di Scarperia e San Piero e Yuri, di Borgo San Lorenzo
Quale indirizzo hai scelto e presso quale scuola? Samuele: "Ho scelto l'istituto tecnico commerciale, indirizzo 'amministrazione, finanza e marketing' della scuola superiore Giotto Ulivi". Yuri: "ho scelto il liceo scientifico scienze applicate, presso la scuola superiore Giotto Ulivi". Elia: "ho scelto il liceo linguistico della scuola superiore Giotto Ulivi". Qual è stata la motivazione che ti ha spinto a scegliere questa scuola? Samuele: "sono stato orientato verso questa scelta sin da subito, data la mia predilezione per i numeri. Poi, durante l'open day della scuola, ho svolto con grande piacere i laboratori di economia aziendale e di diritto (materie centrali dell'indirizzo commerciale), e questi mi hanno fornito la conferma definitiva". Yuri: "ho scelto questa scuola perché mi affascinano le materie scientifiche e informatiche e, al contrario, non mi ispirava molto il latino (infatti, il liceo scientifico scienze applicate prevede lo svolgimento di ore di informatica a sostituzione delle tradizionali ore di latino)". Elia: "ho deciso di frequentare l'indirizzo linguistico perché sono molto affascinato dall'estero e da tutto ciò che comporta un contatto con culture differenti dalla nostra. Credo che questa scuola possa prepararmi molto bene per un lavoro in tal senso".
Chi ti ha aiutato e guidato nella tua scelta? Ritieni che avresti avuto bisogno di maggiori informazioni o sono state sufficienti quelle ricevute? Samuele: "sono stato aiutato molto dai miei genitori e dalla psicologa della mia scuola, la dottoressa Mingioni, che ha sostenuto tutti noi ragazzi in questa fondamentale scelta. Successivamente, le informazioni che ho ricevuto all'open day della scuola sono state più che esaustive. Avrei gradito più sostegno da parte dei miei insegnanti. Yuri: "prevalentemente ho effettuato questa scelta da solo, senza richiedere particolari aiuti, vista la convinzione che ho avuto fin da subito. Sono state più che sufficienti, per quanto mi riguarda, le informazioni fornitemi durante l'open day". Elia: "mi hanno aiutato innanzitutto i genitori, mentre invece gli insegnanti delle medie non molto. Però, più utili di tutte sono state le informazioni apprese durante l'open day, la cui organizzazione è stata ottima". Ringraziando i tre ragazzi per la loro disponibilità nel rispondere alle nostre domande, auguriamo loro che abbiano effettuato la scelta corretta e che tutti i loro progetti futuri possano realizzarsi.