OK!Valdisieve

Scandicci, taglio dell'erba precoce nelle aree verdi per contenere i fattori allergenici

Sfalci in 263 aree. L’attività a cura di Alia concordata con l’ufficio Ambiente del Comune; da lunedì 14 febbraio anche nei giardini scolastici.

  • 81
sfalci nelle aree verdi sfalci nelle aree verdi © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Sono iniziati lunedì 7 febbraio i tagli e gli sfalci dell’erba a cura di Alia Servizi Ambientali SpA, in 263 aree di verde pubblico in tutti i quartieri del territorio comunale, secondo il piano concordato con l’ufficio Ambiente del Comune di Scandicci.
Lunedì 14 febbraio  partiranno invece il taglio dell’erba nei giardini scolastici a carico dell’Amministrazione Comunale.
L’attività degli sfalci nel territorio comprende anche gli interventi lungo le strade del territorio comunale, lungo le banchine e i marciapiedi, e le potature delle siepi nelle aree pubbliche cittadine, oltre ovviamente agli interventi a scadenze regolari in tutte le arre di verde pubblico.

“Come negli ultimi anni a Scandicci iniziamo a febbraio l’attività degli sfalci d’erba nei giardini e nei parchi pubblici – dice l’assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini è una scelta importante e quasi unica che ci impegna assieme ad Alia, ma è il modo migliore per manutenere i prati nelle nostre aree di verde, anche in considerazione dei cambiamenti climatici che registriamo di anno in anno, e per contenere per quanto possibile i fattori allergenici dovuti alle graminacee”.

L’ufficio Ambiente del Comune di Scandicci ha elencato le aree in cui è prioritario intervenire con gli sfalci, fermo restando che in successione ognuno dei 263 spazi di Verde pubblico sarà interessato dai tagli dell’erba.

Parchi e giardini: Temporary Park (ex Cnr), parco Acciaiolo, giardino di via Acciaiolo, giardino di via Rialdoli, piazza Di Vittorio a Casellina, giardino di via Fanfani e via Marco Polo, giardino di via Caboto, parco Ilaria Alpi a Badia a Settimo, giardino di via Gemmi, giardino Rita Atria, giardino di San Colombano (adiacente alla scuola), giardino di San Colombano (dietro la chiesa), via San Colombano interna , giardino di via della Pace Mondiale, giardino di via 78° Reggimento Lupi di Toscana (di fronte al Palazzetto dello sport), giardino di Viottolone (via Pisana), giardino di via Abba, giardino di fronte alla scuola Gabbrielli, giardino Martin Luther King, parco di via Masaccio, pizza della Repubblica, giardino di via Burchietti, giardino di via delle Bagnese, giardino di Olmo (via Pisana), piazza Togliatti, via Pestalozzi, giardino di via Pestalozzi e via Frazzi, parcheggio di via Turri, piazza Cioppi, giardino di Borgo ai Fossi, area Palazzo Comunale, via Pantin e via Rialdoli.

Aree di verde urbano in cui sono necessari interventi a macchinetta: piazza Matteotti, piazza Marconi, largo Spontini, piazza Pier Luigi da Palestrina, rotatoria via Pisana via Darwin, rotatoria Aldo Moro, rotatoria e aiuole lungo strada lato via Pestalozzi e via Allende, giardino Don Bosco, via Amendola angolo via Signano, via Donizetti area alberata lungo strada.

Aree lungo strada; da via Pisana verso accesso a FiPiLi e A1, via Pestalozzi, viale Moro, tramvia, via Francoforte sull’Oder angolo via Pantin, rotatoria 17 marzo, rotatoria via Delle Nazioni Unite, rotatoria via Darwin, via Pestalozzi e via Allende, viale Moro, area tramvia tra fermate Resistenza e Aldo Moro, via Francoforte sull’Oder.

Aree per cani: via Caboto, via Pestalozzi, via Boito, via Michelucci, via Torricelli, Temporary park (ex Cnr).

Lascia un commento
stai rispondendo a