Ritorno alla vittoria per i ragazzi mugellani che si impongono con autorevolezza in quel di Vaiano, gara valida per la quinta giornata del campionato di prima divisione. Ecco la nota che riceviamo dalla società sulla varie prove delle formazioni:
C.M. VALBISENZIO - STM PALLACANESTRO 63 - 78
I ragazzi di coach Chiari partono subito cercando di imporre il proprio ritmo, numerosi i contropiedi che vengono concretizzati in facili conclusioni e buona circolazione di palla trovando quasi sempre l'uomo libero per finalizzare, finisce il primo quarto con vantaggio ospite 26 a 15.
Nel secondo quarto Vaiano cerca di limitare l'attacco ospite cambiando continuamente difesa, ma i ragazzi mugellani sembrano controllare agevolmente la partita dando l'impressione di poterla chiudere in qualsiasi momento, due minuti di pura follia difensiva riaprono i giochi finisce il secondo quarto con vantaggio ospite 40 a 34.
Il terzo quarto è avvincente, entrambe le squadre cercano di portare a casa l'intera posta in palio, la partita è bellisima giocata in modo duro ma molto corretto da entrambe le parti, i ragazzi di coach Chari riescono a mantere un piccolo vantaggio finisce il terzo tempino sul 57 a 52.
Nell'ultimo quarto i borghigiani sono chirurgici in difesa riuscendo ad imbrigliare l'attacco pratese concedendo solamente 11 punti, finisce 63 a78. A fine partita il commento di coach Chiari : una bella partita con due squadre che si sono affrontate a viso aperto, avevo detto ai ragazzi di porre molta attenzione alla difesa e per larghi tratti siamo riusciti a contenere i loro tiratori. In attacco siamo stati molto fluidi alternando situazioni di contropiede ad azioni più ragionate.
La settimana appena passata ci ha permesso di recuperare qualche giocatore e siamo ritornati ad allenarci con intensità e credo stasera si sia visto.
Ho rivisto una squadra che ha voglia di non prendere canestro e gioca insieme in attacco privilegiando un passaggio in più piuttosto che un tiro affrettato. Settimana prossima un ottimo test per continuare il nostro percorso.UNDER 15
Seconda vittoria consecutiva per la Under15 STM che batte facilmente in casa l’Asinalonga,avversario non certo ostico,in una partita con il risultato mai in discussione.Il match infatti parte subito con un parziale di 11-2 per i borghigiani e dopo il secondo quarto il risultato è già 55-23.Nella seconda parte i padroni di casa calano di intensità e concentrazione e l’Asinalonga mantiene così invariate le distanze nel punteggio.Il risultato finale è di 78-50,con ancora Vannini top scorer con 19 punti come nella precedente gara contro Poppi.Per i ragazzi di Coach Iula ora in vista la difficile trasferta di Figline prevista per la mattina di Domenica 9 Marzo.
UNDER 17
Pallacanestro Calenzano - STM Pallacanestro 81-60
Ultima partita del girone di ritorno e purtroppo la squadra borghigiana entra in campo senza voglia e senza attenzione ed i padroni di casa ne approfittano subito chiudendo il primo quarto 23-14. Coach Borselli prova a squotere i suoi senza però ottenere nessun risultato e il divario dei padroni di casa diventa sempre più grande fino a raggiungere il +28.
Adesso una settimana di pausa prima di ricominciare con il trofeo primavera nella speranza che questa partita sia solo un incidente di percorso.UNDER 13
Derby Mugellano per i ragazzi dell’Under 13 di pallacanestro. A Barberino si sono incontrati la rappresentanza dell’STM con i locali per una partita che ha mostrato in tutta evidenza il fascino di questo sport. Avvio nel primo quarto in maniera goffa, ove le squadre stentano a entrare in partita, e il punteggio termina 6-7. Poi la squadra Borghigiana cambia ritmo ed impone il proprio gioco, giungendo a 42 punti con gli avversari a 24. Accade l’incredibile: l’STM si affievolisce e il Barberino coglie ogni esitazione ed opportunità, mettendo in crisi il gioco dei Borghigiani, che presentano troppi errori in realizzazione, vengono raggiunti e superati nell’ultimo minuto. I ragazzi dell’U88 ci credono e riescono nell’impresa di passare avanti e rimanerci. La partita termina 50 a 47 per i padroni di casa, che esultanti e increduli salutano gli sfidanti che lasciano il campo di gioco in lacrime, con l’amarezza di aver ostentato quella sicurezza che, in questo sport, riesce a far commettere errori irreparabili e tributare il giusto merito a chi ha lottato con le unghie e con i denti.