Pesante sconfitta per la prima squadra, sorride solo l'under 15, bene i piccoli scoiattoli.
FIRENZE QUARTIERE 5 -STM PALLACANESTRO 74 - 46
Pesante sconfitta della prima squadra mugellana impegnata a Firenze contro una diretta concorrente per le zone alte della classifica.Inizio di partita subito in salita per i ragazzi mugellani, confusionari in attacco e molli in difesa, dopo qualche minuto coach Chiari passa a zona e sembra limitare le numerose penetrazioni subite dagli esterni avversari, ma è un fuoco di paglia perchè in attacco non trovano il bandolo della matassa continuando con iniziative personali e tiri da tre punti.
La partita scorre via lentamente con Firenze sempre in controllo e i borghigiani che non hanno nessuna reazione, finisce 74 a 46. Laconico il commento di coach Chiari: siamo mancati negli attributi che una squadra dovrebbe avere tutte le volte che gioca una partita. Sono molto rammaricato e deluso per come abbiamo affrontato questo incontro, e come sempre il primo responsabile di tutto cio' sono io, per non essere riuscito a dare le giuste motivazioni. Le partite si possono perdere, ci mancherebbe, pero' vorrei che a fine partita ognuno di noi uscisse a testa alta, con la consapevolezza di aver dato tutto, oggi non è successo.
STM pallacanestro VS Sieci Basket
Il 19 gennaio 2014 alle ore 10.30 si è svolta la partita che ha visto protagonisti gli scoiattoli della STM pallacanestro contro Sieci Basket.
L’emozione è sempre altissima fra bambini in campo, genitori in tribuna ed allenatori (o secondi genitori) in panchina.
Partecipando alla partita come spettatrice, mi sono sentita subito protagonista di quelle emozioni, di quelle aspettative, di quei desideri che si respiravano all’interno del campo, il basket è uno sport che appassiona anche chi non conosce le regole, chi non ci ha mai giocato, è uno sport che si vive a pieno, dove tutti i partecipanti sono parte importante della squadra e, si sentono tali.
La partita divisa in sei tempi di sei minuti ciascuno ha visto giocare tutti i bambini senza privilegi alcuni con allenatori appassionati che li hanno supportati, incoraggiati ed incitati tutto il tempo.
Gli arbitri erano due ragazzi poco più grandi dei giocatori che si sono impegnati nel loro compito, risultando veramente professionali; è bello vedere giovani che ci sono cresciuti con uno sport e che si sentono di farne talmente parte al punto di decidere di fare anche gli arbitri, gli allenatori, accompagnando bambini nel percorso che loro stessi hanno fatto pochi anni prima.
Il risultato finale è stato di 10 a 13 ma questi sono numeri che servono al tabellone ed alla classifica e che nella realtà poco importano se rapportati alle risa, alla voglia di giocare, di fare gruppo e di stare insieme dei bambini e dei genitori che si trovano a fare nuove conoscenze, a scambiare due chiacchere ed a prendere il caffè insieme.
Mi sento di concludere ringraziando per questa ennesima domenica di gioco dietro alla quale c’è il lavoro di istruttori ed organizzatori che ci mettono il cuore e l’anima e che spendono tante delle loro ore per vedere i bambini ed i giovani del nostro paese impegnati in qualcosa che li appassioni.
Una mamma come tante.
UNDER 13
Si chiude il girone d'andata dei ragazzi di coach Matteini con un altra sconfitta.
Stavolta a infliggere la sconfitta sono stati i pari età dell'Olimpia Legnaia.
Partita bella e vibrante con rapidi capovolgimenti di fronte che hanno messo in
evidenza i soliti limiti difensivi della squadra e gli errori di realizzazione sotto canestro.
Si sono visti a sprazzi le tecniche e gli schemi di gioco che il coach Matteini prova
in allenamento e che lasciano ben sperare per il girone di ritorno.
Risultato della partita mai in discussione con l'Olimpia Legnaia sempre avanti sin dalle prime battute.
Partita che si è conslusa con il risultato finale di 83 a 32 in favore degli ospiti.
Bilancio del girone d'andata per la STM Under 13 al di sotto delle aspettative
che deve servire da stimolo nel prosieguo del campionato per migliorarsi.
UNDER 17
CUS Firenze - STM Pallacanestro 75-32
Sconfitta come da pronostico anche se al di là del risultato e dal valore tecnico inferiore della squadra ospite i ragazzi mugellani hanno messo in campo tutto quello che potevano mettere sia sotto il profilo della voglia che dell'intensità. Peccato perchè soprattutto nel primo quarto i padroni di casa hanno trovato difficoltà soprattutto in fase difensiva ma i ragazzi di Borselli non sono riusciti a concretizare le situazioni di vantaggio permettendo ai fiorentini di allungare subito nel punteggio.
UNDER 15
Vittoria senza storia per la Under 15 STM,che espugna Calenzano,fanalino di coda del campionato,con il risultato finale di 37-122.Una gara che non offre nessun spunto tecnico,ma ridona fiducia ai borghigiani dopo le ultime sconfitte in vista dell’ultima gara di prima fase contro Valbisenzio.Da segnalare anche il lieto ritorno tra i top scorer di Alessandro Pelosi,autore di 26 punti.