Ecco il resoconto delle partite giocate dalle squadre STM nel passato fine settimana. Scandicci - 6 STM - 18 Finalmente siamo arrivati alla prima di campionato anche per gli scalpitanti Scoiattoli 2009 che sono andati a giocare in quel di Scandicci in una mattinata piovosa. Si parte e dopo le prime disattenzioni dovute all'emozione non c'è più partita, infatti macinano canestri fino al sesto tempino aggiudicandoseli tutti. Molte cose viste all'allenamento fanno ben sperare che la strada intrapresa sia quella gusta, anche se il lavoro da fare è tanto per arrivare a togliersi soddisfazioni. Già tutti in palestra per preparare l'esordio casalingo di venerdì contro Prato. Avvenire 2000 - 11 STM - 13 Iniziato il campionato anche per gli Aquilotti 07/08 in trasferta a Firenze contro Avvenire 2000. L'STM inizia subito bene mettendo in pratica quello che è stato provato in allenamento e si aggiudica subito i primi due tempini. Nel terzo si riaffaccia Avvenire 2000 che, grazie a qualche scelta sbagliata in attacco e qualche affanno in difesa da parte degli ospiti, vince il terzo e pareggia il quarto tempino. È solamente un fuoco di paglia perché l'STM riorganizza le idee e vincendo il quinto tempino si aggiudica la partita. Come esordio niente male, anche se c'è da lavorare per limare qualche errore di troppo, ma le buone cose viste in campo fanno ben sperare. Un grosso complimento va ai tre 08 che si sono battuti con grinta e determinazione per aiutare la squadra a portare a casa il successo di oggi.
STM Pallacanestro - 73 CMBK Arno - 33
Prima partita ufficiale della stagione per la STM Pallacanestro - 73, davanti al proprio pubblico. I ragazzi mettono in campo una prestazione ricca di intensità su entrambi i lati del campo e conquistano la prima vittoria. Già nel primo parziale i ragazzi prendono un buon margine sugli avversari sfruttando soluzioni facili in contropiede e una buona fase difensiva che consente agli avversari di segnare pochissimi punti. Nel secondo parziale cala l'attenzione e la squadra ospite trova conclusioni facili che gli permette di chiudere il secondo periodo sostanzialmente ancora in partita. Il finale di partita è tutto per i mugellani che spingono al massimo sull'accelleratore e portano a casa la prima vittoria. Firenze2 - 37 Mugello88-STM Pallacanestro - 43 Seconda partita di campionato e seconda vittoria consecutiva per la nostra under 14, quest’anno in collaborazione MUGELLO 88 con STM! I ragazzi di Borselli strappano i 2 punti in trasferta dopo una partita dall'andamento altalenante, grazie anche a una super prestazione di Francesco Barletti autore di ben 26 punti. I meccanismi di squadra si stanno pian piano oliando ed il campo ne mostra i risultati!!Stm Borgo San Lorenzo - 56 C.M. Valbisenzio - 73
Prima partita casalinga per la Stm U16, fatta nel progetto di collaborazione con la Mugello88 Pallacanestro e terza partita di campionato. Arriva ancora una sconfitta, ma l'andamento della partita non corrisponde a quello visto al PalaCollina; nei primi due quarti la compagine mette in campo un'intensità incredibile che le permette di ripartire in ficcanti contropiede, molto spesso sbagliati per la velocità con cui vengono eseguiti, ma tutto questo porta ad un finale di primo tempo che vede i borghigiani avanti di 3 punti. La seconda parte del match vede la squadra spengersi piano piano e subire due parziali importanti sia nel terzo che nel quarto tempino; la grande intensità fisica dei primi due quarti viene pagata nei secondi due con i ragazzi sempre sulle gambe e in ritardo sulle letture sia in attacco che in difesa. A tutto si aggiunge anche l'infortunio di Salvi che toglie tanti cm alla Stm e 4 bombe degli avversai quasi consecutive. Dispiace non riuscire a portare a casa la prima vittoria, soprattutto vista l'abnegazione e lavoro che i ragazzi stanno portando avanti. Stm Borgo San Lorenzo - 68 Fides Montevarchi - 58 Si apre la stagione agonistica della prima squadra Stm e si apre con grandi novità soprattutto nel roster della squadra, finita la collaborazione con la Mugello88 , la società ha deciso di promuovere in toto tutta la U18 della stagione passata al piano di sopra. Quindi pronti attenti via e la stagione 2017/2018 parte con Gabriele Torrini , anno 2000, nello starting five insieme a Lapo Lastrucci, Matteo Barletti, Matteo Francini e Stefano Zanieri. Avversario di turno la Fides Montevarchi. Nei primi due quarti la partita non prende mai il via, con gli ospiti molto bravi a spezzare il ritmo sia giocando, sia protestando su tutti i fischi e allungando tutte le pause del gioco, e i borghigiani impastati in scelte troppo leggere e sempre fuori giri e da una difesa troppo molle. Alla fine i primi due quarti finiscono con gli ospiti sopra di due. Il terzo quarto parte con maggiore consapevolezza di quello che è necessario fare e con grande pazienza cominciamo a togliere spazi e idee all'avversario. A questo punto con 5 bombe dei fratelli Barletti e di Francini scaviamo quel solco che l'avversario non riuscirà a colmare. Ultimo quarto all'insegna del fallo sistematico. La Stm gestisce il vantaggio con ottime soluzioni di Zanieri e Torrini e non incrementa il divario solo grazie alla scarsissima percentuale dalla linea della carità. Vincere è importante, ma è importante anche capire come vincere e non perdere fiducia e attenzione se qualche episodio non gira per il verso giusto. Domenica partita importante a Scandicci, si deve alzare il muro in difesa e costruire con pazienza i nostri migliori tiri.