OK!Valdisieve

Esplosione alla centrale elettrica di Suviana ancora una tragedia sul lavoro. La situazione

Una esplosione che ha causato 3 morti 4 dispersi e 5 feriti gravi

  • 387
La difficoltà nei soccorsi La difficoltà nei soccorsi © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

Seconda notte di ricerche dei dispersi sull'Appennino Bolognese e più precisamente a Suviana dove intorno alle 14:30 del 9 aprile una turbina è esplosa al piano -8 della centrale idroelettrica Enel Green Power. L'esplosione ha causato un incendio, un allagamento del piano -9 e il crollo di un solaio. Il bilancio purtroppo provvisorio è di 3 morti, 4 dispersi e 5 feriti gravi. Le cause dell'esplosione sono ancora in corso di accertamento. L'ipotesi iniziale è che si sia trattato di un guasto meccanico alla turbina. La Procura di Bologna ha aperto un'inchiesta per disastro e omicidio colposo. Senza sosta il lavoro dei Vigili del fuoco che da pochi minuti dopo la tragedia sono sul posto per i soccorsi. 

La centrale elettrica è stata danneggiata gravemente. Le operazioni di soccorso sono state complicate dalle macerie e dall'acqua. Un'altra tragedia dopo poche settimane da quella di Firenze che ha riportato nuovamente alla tragedia della conta ei morti sul lavoro che un paese civile non può tollerare.

La situazione attuale:

Le ricerche dei dispersi sono ancora in corso tra molte difficoltà. "Non stiamo lavorando con molte speranze di trovare vivi i dispersi, lo scenario che abbiamo davanti non ci dà questa idea". "La situazione è molto difficile, l'acqua sta salendo, stiamo lavorando al di sotto del livello del lago quindi con l'acqua che entra. Siamo già a 40 centimetri al piano -8 dove stavamo lavorando con le squadre di ricerca. Questa è una situazione molto difficile, una situazione di rischio e pericolo per i nostri operatori" Lo ha detto Luca Cari, dirigente comunicazione dei Vigili del fuoco, parlando dell'intervento incorso da ieri pomeriggio alla centrale idroelettrica di Enel Green Power di Bargi al lago di Suviana, rispondendo a una domanda sulla possibilità di trovare superstiti. I dispersi sono quattro, oltre a tre morti accertati e cinque feriti. La Procura di Bologna sta indagando per accertare le cause dell'esplosione. La centrale elettrica di Suviana rimarrà chiusa per un periodo imprecisato. La tragedia di Suviana è una ferita profonda per la comunità italiana. 

Lascia un commento
stai rispondendo a