OK!Valdisieve

Tagli PNRR sanità, Pd Pontassieve: non si tocchi la Casa di Comunità

C'è preoccupazione a Pontassieve.

  • 281
Pontassieve Pontassieve © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Il Partito Democratico Unione Comunale di Pontassieve esprime forte preoccupazione in merito alla notizia, rilanciata ieri da varie agenzie e dal responsabile sanità del PD Toscana Marco Niccolai, secondo la quale il Governo avrebbe inviato alle Regioni un piano di tagli sui fondi PNRR per il 40% dei 172 milioni previsti per finanziare case di comunità, ospedali di comunità e centrali operative territoriali in Toscana. Il rischio che nei tagli rientri anche la nuova Casa di Comunità di Pontassieve è ora reale.

La Casa di Comunità di Pontassieve, pensata per servire tutta la Valdisieve e non solo, sorgerà nell’ex area ferroviaria di Pontassieve nella parte denominata Borgo Verde (dalla stazione ferroviaria allo stabilimento Ruffino) e l’Amministrazione Comunale, d’intesa con la Regione e con la ASL, ha già portato a termine tutte le procedure urbanistiche e di concessione in comodato dei terreni ad ASL per permettere l’avvio dei lavori, tutt’ora previsto su carta entro la fine dell’anno. Per la nuova Casa di Comunità esiste un progetto, commissionato da ASL e finanziato dalla Regione Toscana proprio con fondi PNRR.

“Non possiamo che dirci preoccupati, fortemente preoccupati dalle notizie che arrivano da Roma” commenta il Segretario Comunale Tommaso Valleri “la Casa di Comunità di Pontassieve era per noi un percorso avviato e ormai sicuro nell’esito, visti gli accordi firmati e la volontà della Regione di investire nelle politiche socio-sanitarie del nostro territorio, come spesso ribadito anche dal Presidente Giani e confermato nei numerosi atti e comunicazioni, basandosi ovviamente sui fondi PNRR nazionali. Tornare indietro per tagli dovuti esclusivamente all’incompetenza di questo Governo nel gestire i fondi europei (che vengono poi girati alle Regioni) rappresenterebbe un durissimo colpo alla credibilità delle istituzioni, nonché alla qualità della vita di tutta la Valdisieve e non lo permetteremo – non si tocchi la Casa di Comunità”.

Il Partito Democratico Unione Comunale di Pontassieve, contestualmente a questa nota, ha annunciato azioni per dare visibilità al tema nelle prossime settimane.

Lascia un commento
stai rispondendo a