OK!Valdisieve

Una reliquia del Beato Carlo Acutis in donazione perpetua alla chiesa di Scarperia

Carlo Acutis, un’esperienza travolgente 

  • 590
il 29 aprile 2023 alle ore 15:30
Beato Carlo Acutis Beato Carlo Acutis © NN
Font +:
Stampa Commenta


Un evento insolito ed eccezionale per il nostro territorio, che si terrà sabato 29 aprile nella chiesa di 
Scarperia, con la donazione perpetua della reliquia del beato Carlo Acutis. Carlo era un ragazzo come tanti: appassionato di videogiochi, di calcio, di animali, di musica e che fin da piccolo si era dimostrato generoso e sensibile verso i poveri, i fragili, i malati, i senzatetto. Dedicava loro il  suo tempo, le sue conoscenze informatiche e perfino i suoi abiti, tornando spesso scalzo e svestito a casa. 
Carlo è venuto a mancare nel 2006, a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, ma nonostante la sua breve vita, ha testimoniato con una forza straordinaria la fede e la vicinanza a Dio, che trovava in particolar modo nell’adorazione eucaristica.


Ci racconterà di lui la sua mamma, Antonia Salzano, una mamma atea, trasformata oggi dall’amore e dalla 
vita di suo figlio, beatificato nel 2020 da Papa Francesco. A seguire, un’altra presenza importante, il card. Ernest Simoni che celebrerà la Santa Messa. La sua storia di perseguitato, condannato al carcere e per anni costretto ai lavori forzati per motivi religiosi sotto il regime  del dittatore albanese Hoxha, è una testimonianza di vita, di fede e di perdono dei suoi aguzzini.


Se siamo abituati a immaginarci i santi e i beati come uomini e donne distanti da noi, le biografie di Carlo Acutis e del card. Simoni ci parlano, al contrario, di una fede vissuta nei nostri giorni, dentro i luoghi di vita e tra le persone del nostro tempo; esempi concreti e tangibili dell’amore per Dio, che possono rappresentare una forte testimonianza per tutta la comunità dei credenti che è invitata a partecipare.


Questo il programma della giornata:

  • Alle ore 15.30, testimonianza della madre di Carlo Acutis e, a seguire, accoglienza della reliquia nella chiesa SS. Jacopo e Filippo di Scarperia.
  • Alle ore 17.00 la Santa Messa, presieduta dal Cardinale Ernest Simoni. 

Saranno presenti le autorità, civili e militari e le associazioni del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a